Roma – Il Presidente della Federazione Italiana Rugby Alfredo Gavazzi ha appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Giorgio Fornari, avvenuta ieri a Borgo Cairoli in Parma all’età di ottantasei anni.
Figura storica per il Rugby e per il cinema italiani – fu tra i fondatori della casa cinematografica Medusa – Fornari ha collezionato 16 presenze (Azzurro n. 126) con la maglia della Nazionale tra il 1952 e il 1956, in sei occasioni con i gradi di capitano.
Protagonista in terza linea dei tre scudetti della Rugby Parma negli Anni ’50, aveva nello stesso periodo fatto il proprio debutto in azzurro il 13 aprile del 1952 in occasione del successo per 6-0 colto sulla Spagna a Barcellona.
Nato in una famiglia di imprenditori, Giorgio riusci’ a coniugare l’aspetto lavorativo all’amore per il Rugby, uno sport che lo appassionò a tal punto da fargli coniare una delle sue frasi piu’ celebri: “Darei 13 anni della mia vita futura per riviverne tre di quelli passati sui campi da rugby”.
Alla famiglia di Giorgio Fornari vanno le condoglianze del Presidente federale, del Presidente Onorario Giancarlo Dondi che di Fornari fu compagno in gialloblu’ con la Rugby Parma, di tutto il Consiglio Federale, dello staff e degli atleti della Squadra Nazionale e di tutto il movimento rugbistico italiano.
I funerali avranno luogo martedì 2 settembre alle ore 11 presso la Chiesa di S.Pietro Apostolo a Ozzano Taro.
Completa la registrazione