©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

LA FIR PIANGE ETTORE ABBIATI, AZZURRO N. 227

Italia |

abbiati
Roma –
Ettore “Cubo” Abbiati ha aspettato di vedere la sua Italia debuttare nella decima edizione della Rugby World Cup prima di passare la palla. 

Il pilone cremasco, classe 1946, è morto domenica 10 settembre e con lui scompare uno dei reduci dello storico tour sudafricano del 1973.

La sua carriera da giocatore era stata profondamente legata a quella di Marco Bollesan, che lo aveva voluto con sé al CUS Genova, dove gli universitari liguri avevano più volte sfiorato, senza mai conquistarlo, il titolo di Campioni d’Italia.

Nato a Camisano, in provincia di Crema, aveva debuttato in Nazionale a ventidue anni contro la Germania Ovest a Venezia. Dopo il tour del 1973, l’addio al CUS Genova e il rientro a Brescia, un ultimo test-match azzurro contro i Leopards che restituirono la visita all’Italia nel 1974 e poi l’addio al rugby giocato dopo aver conquistato il titolo di Campione d’Italia 1974/75 con la maglia del Concordia Brescia.

Alla famiglia di Ettore Abbiati vanno le condoglianze del Presidente Innocenti, del Consiglio Federale tutto e degli Azzurri della Squadra Nazionale impegnati nei Mondiali in Francia.

In memoria dell’Azzurro n. 227 il Presidente federale ha disposto che un minuto di silenzio venga osservato nel fine settimana sui campi di tutta Italia.