La Federazione Italiana Rugby e Rai Sport sono entusiaste di ufficializzare che la Finale della Serie A Elite Femminile 2024/25 verrà trasmessa per la prima volta in diretta integrale e in chiaro dalle reti Rai sabato 10 maggio dalle ore 18.15.
La sfida che assegnerà il titolo di Campione d’Italia sbarca per la prima volta integralmente in diretta in chiaro, garantendo al massimo campionato femminile una visibilità senza precedenti, dopo che nella stagione 2021/22 la seconda frazione della sfida scudetto tra Valsugana e Villorba era stata trasmessa in diretta su RaiSport.
L’appuntamento in diretta del 10 maggio lancia idealmente l’estate del grande rugby femminile, che vedrà le Azzurre – reduci dal Guinness Women’s Six Nations primaverile – impegnate tra agosto e settembre in Inghilterra nella Rugby World Cup 2025 dove la squadra recentemente affidata a Fabio Roselli affronterà nella Pool D Francia, Sudafrica e Brasile con l’ambizione di bissare la qualificazione ai quarti di finale iridati già centrata nel 2021.
La Finale per il titolo di Campione d’Italia vedrà, con ogni probabilità, moltissime Azzurre impegnate in campo, offrendo grazie alla diretta Rai il trampolino di lancio ideale verso la rassegna iridata d’Oltremanica nell’atto conclusivo che assegnerà lo scudetto in fondo a un campionato tornato quest’anno alla formula del girone unico, che qualificherà le prime due classificate della regular season alla sfida-scudetto del 10 maggio.
La Rai conferma, con la diretta della Finale di Serie A Elite Femminile, il proprio impegno al fianco della Federazione Italiana Rugby e dell’attività domestica, rafforzando un palinsesto che già vede settimanalmente il match clou della Serie A Elite Maschile attirare l’attenzione di appassionati vecchi e nuovi verso la massima serie nazionale.
“La trasmissione della Finale di Serie A Elite Femminile – ha dichiarato il Presidente Federale Andrea Duodo – consolida il solido legame che unisce il rugby all’Emittente di Stato e l’impegno comune alla massima diffusione del nostro sport verso un pubblico sempre più orizzontale. Siamo felici che Rai, dopo l’esperimento della stagione 2021/22, abbia scelto di accompagnarci in questa novità assoluta, garantendo una visibilità senza precedenti all’appuntamento che assegna il titolo di Campione d’Italia e che offrirà al pubblico l’opportunità di vedere impegnate molte delle Azzurre che, nei mesi successivi, saranno protagoniste con la Nazionale nella Rugby World Cup inglese. Il rugby femminile sta vivendo un forte impulso di crescita globale, a cui il Mondiale in Inghilterra offrirà ulteriore slancio. La Federazione è impegnata nel contribuire attivamente alla promozione del gioco al femminile, fondamentale per avvicinare appassionati ed ispirare la partecipazione delle Azzurre di domani: la partnership con Rai per la Finale 2025 si inserisce in questa nostra visione espansiva”.
Il Direttore di Rai Sport, Jacopo Volpi ha dichiarato: “Siamo felici di poter annunciare che la Finale di Serie A Elite Femminile andrà in onda integralmente e in diretta sulle reti Rai. Il servizio pubblico è storicamente amico del rugby e vuole ampliare la sua offerta, affiancando alla programmazione attuale, che vede trasmessa su Rai Sport una gara per ogni turno di Serie A Elite Maschile, anche la finale Scudetto femminile. In un anno importante per il rugby femminile italiano, crediamo che la trasmissione in chiaro dell’atto conclusivo del campionato possa rappresentare un passo significativo per la narrazione del gioco rivolta a un pubblico generalista”.
Completa la registrazione