©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

La Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” protagonista del cerimoniale di Italia v Sudafrica

Nazionali News |

Sabato, in occasione del test match Italia v Sudafrica, il cerimoniale pre-partita sarà impreziosito dalla presenza della Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” dell’Esercito Italiano, una delle realtà musicali più rappresentative e riconosciute del Paese.

Nata nel 1965 a Torino, la Fanfara è composta oggi da 30 musicisti, provenienti dai reggimenti Alpini piemontesi, ed è diretta dal 1° Luogotenente Marco Calandri. Il suo simbolo distintivo è la nappina rossa sul cappello alpino, richiamo diretto alle origini della Brigata “Taurinense”, istituita nel 1952 e inizialmente formata dal 4° Reggimento Alpini e dal 1° Artiglieria da Montagna.

Elemento identitario della formazione è il carosello, performance musicale in movimento che unisce precisione militare e grande impatto scenico, con un repertorio che spazia dalle musiche d’ordinanza alla letteratura per fiati, dalla musica classica ai brani più contemporanei.

Nel corso della sua storia, la Fanfara ha preso parte ai più importanti festival internazionali dedicati alla musica militare e a numerosi eventi culturali di rilievo nazionale, tra cui MiTo – Settembre Musica, con esibizioni a Torino e Milano. Ha inoltre rappresentato l’Italia nelle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, accompagnando l’esecuzione degli inni ufficiali.

Dal punto di vista istituzionale, è presenza fissa alle Adunate Nazionali degli Alpini e alla Festa della Repubblica a Roma, sfilando ai Fori Imperiali davanti al Presidente della Repubblica e alle più alte cariche dello Stato.

Oggi la Fanfara raccoglie l’eredità delle unità musicali che nei secoli scorsi trasmettevano gli ordini in battaglia, trasformando quella funzione in una missione di rappresentanza e vicinanza ai cittadini: onorare la memoria dei Caduti, conferire solennità alle celebrazioni ufficiali e promuovere la tradizione musicale dell’Esercito e delle Truppe Alpine.

Sabato, nell’atmosfera vibrante dell’Allianz Stadium di Torino, la Fanfara accompagnerà i momenti più solenni del cerimoniale, contribuendo a rendere ancora più suggestivo l’ingresso in campo e l’esecuzione degli inni prima della sfida agli Springboks.