©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

La Famiglia Azzurra incontra il territorio: il 30 e 31 gennaio Roselli e Sciamanna in visita a Scandicci e Lucca

dalla base Italia Femminile Nazionali News |

Il 30 e 31 gennaio prossimi il Capo allenatore della Nazionale maggiore femminile Fabio Roselli, l’assistente allenatore Plinio Sciamanna e l’Azzurra Sara Mannini saranno i protagonisti di una due giorni dedicata a tutti gli attori e tutte le attrici della palla ovale.

Venerdì 30 gennaio, presso gli impianti dello Scandicci Rugby a Scandicci (FI), Fabio Roselli terrà un corso di aggiornamento di livello 3 per tutti gli allenatori e le allenatrici del territorio a partire dalle ore 19.00. Il titolo è “Rugby strutturato vs rugby de-strutturato (dallo studio degli scenari nelle partite alle metodologie di allenamento)” e la possibilità di iscrizione per i tecnici è già attiva sul sito settoretecnico.federugby.it. Seguirà, alle 20.30, la parte pratica dell’aggiornamento in campo con le atlete delle Chimere, la squadra toscana che milita nel campionato di Serie A femminile. La serata si concluderà con un terzo tempo condiviso da tutti e da tutte presso gli impianti del club.

Sabato 31 gennaio sarà il terreno di gioco del Rugby Lucca ad ospitare un allenamento aperto a tutte le atlete delle categorie minirugby e juniores della Toscana. Le atlete juniores affronteranno una seduta agli ordini del tecnico della Nazionale maggiore femminile Plinio Sciamanna. Le giocatrici del minirugby condivideranno invece un’attività di campo con l’Azzurra Sara Mannini, una delle prime toscane ad essere convocata per una Rugby World Cup.

L’allenamento aperto si terrà alle ore 15.00, mentre dalle 15.30 la Consigliera federale Erika Morri, la Coordinatrice dell’attività femminile Maria Cristina Tonna e il Responsabile sviluppo di Area Andrea de Marchi incontreranno le famiglie e i club del territorio per un momento di condivisione legato allo sviluppo del gioco femminile.

L’evento è la seconda tappa del ciclo di incontri La Famiglia Azzurra incontra il Territorio, dopo l’ottimo successo del primo appuntamento in Abruzzo. Lo staff della Nazionale maggior femminile incontra il rugby di base nelle regioni con l’obiettivo di accompagnare e sostenere il percorso di crescita dei club, delle giovani atlete e delle comunità rugbistiche che rappresentano il cuore dell’attività quotidiana sul territorio.

Il Presidente di FIR Toscana Edoardo Barcaglioni ha dichiarato: “La visita del Commissario Tecnico della Nazionale Femminile Fabio Roselli a Scandicci il 30 gennaio rappresenta un momento di grande valore per tutto il movimento toscano: un segnale concreto di attenzione verso il lavoro quotidiano delle nostre atlete seniores e dei club che investono con continuità nel rugby femminile.”

“Allo stesso modo, il raduno minirugby e juniores del 31 gennaio a Lucca, guidato da Plinio Sciamanna e con la partecipazione di Sara Mannini, conferma il percorso che stiamo costruendo sul territorio. Sono occasioni preziose di confronto tecnico e umano, che rafforzano il legame tra livello regionale e nazionale e danno alle ragazze un messaggio chiaro: l’impegno, la passione e il lavoro nei club trovano riconoscimento e prospettive concrete.”

Tutto il pubblico, i protagonisti e le protagoniste del rugby toscano sono invitati a prendere parte alla due giorni e a pubblicizzarla attraverso i propri canali di comunicazione, rispondendo con lo stesso entusiasmo che ha contraddistinto i precedenti appuntamenti di questa ricca stagione nella nostra regione.