Sono dieci, hanno esperienza e affrontano la loro terza Coppa del Mondo. Un traguardo che testimonia una carriera internazionale longeva e di alto livello: Elisa Giordano, Sofia Stefan, Michela Sillari, Sara Tounesi, Beatrice Rigoni, Valeria Fedrighi, Isabella Locatelli, Ilaria Arrighetti, Veronica Madia e Aura Muzzo hanno preso parte sia all’edizione 2017 che a quella 2022, e oggi si preparano a vivere la rassegna iridata 2025. Insieme sommano 695 caps e, ancora una volta insieme, partiranno per un Mondiale che si preannuncia storico in termini di seguito e di sviluppo globale.
Sofia Stefan, attuale primatista in attività, conta 98 presenze e potrebbe diventare, nel corso del torneo, la terza centuriona del rugby femminile italiano dopo Sara Barattin e Lucia Gai. Tra le veterane spiccano storie emblematiche: Aura Muzzo, alla sua prima convocazione mondiale appena ventenne nel 2017 senza scendere in campo, oggi è una delle Azzurre più rappresentative; Valeria Fedrighi, unica rugbista italiana – insieme a Martin Castrogiovanni – ad aver vinto in carriera sia il campionato inglese che quello francese, con Saracens e Stade Toulousain, milita ora nel Rugby Colorno; Ilaria Arrighetti, da dieci anni allo Stade Rennais, affianca alla carriera sportiva di livello internazionale l’insegnamento dell’italiano in una scuola elementare francese, ma sono in generale molte e variegate le vicende umane di un gruppo che per tante giovani atlete è stato d’ispirazione e che continua a farsi valere sul campo e fuori.
Accanto a loro, il gruppo più nutrito, quello di tredici atlete che vivranno la seconda esperienza mondiale: Alyssa D’Incà, Gaia Maris, Sara Seye, Francesca Granzotto, Emma Stevanin, Beatrice Capomaggi, Giordana Duca, Vittoria Ostuni Minuzzi, Francesca Sgorbini, Emanuela Stecca, Silvia Turani, Vittoria Vecchini e Beatrice Veronese. Nel gruppo anche Michela Merlo, in campo nel 2022 e oggi assistente tecnica di Fabio Roselli.
Completano la rosa nove esordienti alla rassegna iridata: Alessandra Frangipani, Laura Gurioli, Alessia Pilani, Alissa Ranucini, Desiree Spinelli, Alia Bitonci, Gaia Buso, Giada Corradini e Sara Mannini. Un mix di esperienza e freschezza che scenderà in campo con l’obiettivo di ben figurare. L’esordio è fissato per il 23 agosto, alle 21.15 italiane (diretta su Rai Sport e RaiPlay), al Sandy Park di Exeter contro la Francia.
L’Italia affronterà la Rugby World Cup 2025 con una rosa equilibrata, che combina continuità ed elementi di novità. La competizione rappresenta il culmine di un percorso di preparazione iniziato a giugno e sarà occasione per misurarsi con le migliori formazioni del panorama internazionale.
Completa la registrazione