©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Italseven, parte dal Friuli Venezia Giulia l’avvicinamento alle SVNS 3 di Dubai

Italia 7s Italia 7s Maschile Nazionali News |

L’Italia 7s Maschile di Matteo Mazzantini ha inaugurato il 2026 con un primo raduno a San Vincenzo, in provincia di Livorno: in Toscana in ambito del progetto di formazione e specializzazione dei tecnici dei territori, la Nazionale di rugby olimpico guidata dall’ex mediano di mischia azzurro ha iniziato a preparare il torneo SVNS 3 di Dubai.

L’appuntamento internazionale, che vede l’Italseven inserita nella Pool B con Belgio, Canada e Madascar per la fase a gironi – nella Pool A presenti Tonga, Samoa, Colombia e Hong Kong – segna l’avvio del processo di qualificazione alle Sevens World Championship Series.

Il percorso prevede l’accesso, per prima e seconda classificata di Dubai, al SVNS 2, il torneo in tre tappe dedicato alle Nazionali di specialità di seconda fascia che tra febbraio e marzo determinerà quattro qualificate per il SVNS World Championship, la nuova incarnazione del più importante appuntamento annuale del seven internazionale.

Aver ospitato nei giorni scorsi a San Vincenzo gli atleti e lo staff tecnico della Nazionale maschile di Rugby Seven ha rappresentato un’ulteriore e significativa conferma della capacità del nostro territorio di essere attrattivo anche per eventi di alto livello, con protagonisti di primo piano del panorama sportivo nazionale” ha sottolineato il sindaco di San Vincenzo, Paolo Riccucci. 

Grazie al fondamentale lavoro dei responsabili delle nostre associazioni sportive, in questo caso del rugby, è stato possibile organizzare sul territorio un’attività federale di osservazione e sviluppo del movimento Seven, arricchita da allenamenti a porte aperte che sportivi e appassionati hanno potuto seguire con grande partecipazione ed entusiasmo. Rinnovo pertanto i ringraziamenti alla Federazione per aver scelto San Vincenzo e al Rugby Rufus per aver gestito con competenza e professionalità l’organizzazione delle tre giornate di appuntamenti”.

Gli Azzurri torneranno a radunarsi il 9 gennaio a Pordenone, ospiti della Regione Friuli Venezia Giulia, partner della Nazionale Olimpica nel progetto “Residenzialità”, per finalizzare l’avvicinamento a Dubai dove tenteranno l’accesso al SVNS 2 e alle tre tappe di Nairobi, Montevideo e San Paolo, a seguire le SVNS2 di Hong Kong Valladolid e Bordeaux.