Verona – Doppia seduta di lavoro a Verona per la Nazionale Italiana Maschile nel primo giorno di lavoro in preparazione al Guinness Sei Nazioni 2026. L’esordio nel torneo è in calendario sabato 7 febbraio alle 15.10 contro la Scozia allo Stadio Olimpico di Roma, partita che sarà trasmessa in diretta sui canali di Sky Sport.
Gli Azzurri nella prima parte della giornata hanno svolto lavoro diviso in gruppi tra campo – focalizzato sulle skills – e palestra. Nel pomeriggio allenamento collettivo sul campo del Payanini Center che ospita gli allenamenti dell’Italia nella prima settimana in preparazione al torneo.
“L’importante è sempre fare prestazioni positive e rendere orgogliosi tutti i tifosi di noi” ha esordito Mirco Spagnolo, pilone dell’Italia e del Benetton Rugby, nell’incontro stampa odierno.
Parentesi sulle mischie delle squadre nel Sei Nazioni, uno dei focus principali del suo reparto: “Sono tutte forti, possono metterci in difficoltà. Noi sappiamo di essere competitivi. Non dobbiamo avere paura, timore di affrontare le altre mischie. Focus sulla nostra prestazione e su quello che possiamo controllare. Tutto parte da lì”.
Sul ruolo di “impact player” in molte delle sue presenze in Nazionale, ha sottolineato: “Non è facile né partire dall’inzio né entrare a gara in corso. Nei momenti delicati puoi sbagliare e puoi far perdere la partita. Hai tante responsabilità. Tutti lavoriamo per provare a scendere in campo. C’è una sana competizione interna per cercare di aumentare sempre più il livello” ha concluso Spagnolo.
Questo il calendario dell’Italia nel Guinness Sei Nazioni 2026:
Italia v Scozia – 7 febbraio ore 15.10 – Roma, Stadio Olimpico
Irlanda v Italia – Dublino, Aviva Stadium – 14 febbraio ore 14.10 (locali)
Francia v Italia – Lille, Decathlon Arena – 22 febbraio ore 16.10
Italia v Inghilterra – Roma, Stadio Olimpico – 7 Marzo ore 17.40
Galles v Italia – Cardiff, Principality Stadium – 14 Marzo ore 16.40 (locali)
Completa la registrazione