Verona – Primo giorno ufficiale di lavoro a Verona per la Nazionale Italiana Maschile che ha iniziato la marcia di avvicinamento verso l’esordio nelle Quilter Nations Series in programma sabato 8 novembre alle 18.40 al Bluenergy Stadium di Udine contro l’Australia. Le partite dell’Italia saranno trasmesse su Sky Sport e Rai.
Lavoro in mattinata con il gruppo diviso in reparti – avanti e trequarti – che hanno svolto lavoro in palestra e sedute di analisi video. Unico assente Ange Capuozzo che si è unito nella tarda mattinata al gruppo dell’Italia che nel pomeriggio ha in calendario una seduta di lavoro collettivo sul campo del Payanini Center.
“C’è tanta energia nell’inizio di questo raduno. E’ sempre bello far parte della rosa dell’Italia – ha dichiarato Andrea Zambonin nell’incontro stampa odierno – e poter rivedere staff e compagni di squadra che non vedevo da molto tempo. Abbiamo davanti a noi delle sfide molto interessanti, tutte diverse tra di loro. Ma prima di tutto dobbiamo ritrovare i nostri meccanismi di gioco e cercheremo di sfruttare al meglio i primi giorni qui a Verona tutti insieme”
“Non esistono avversari migliori o peggiori da affrontare. Ogni partita è una storia a parte con una preparazione specifica. E’ chiaro che il nostro approccio rimane sempre uguale. Il nostro focus è sulla prestazione e su quello che possiamo controllare. Step by step: adesso prepariamo la partita contro l’Australia e poi andremo ad analizzare i prossimi avversari”.
“La maglia dell’Italia? Tutti ambiscono a indossarla, è chiaro. Spero di giocare titolare, così come tutti. L’aspetto principale è l’impegno che non mancherà mai, in ogni momento. Il nostro compito è quello di lavorare al meglio”.
Sulla nuova vita ad Exeter ha dichiarato: “E’ una bella città, mi sto trovando bene dentro e fuori dal campo. Sto cercando di sfruttare ogni momento per migliorarmi” ha concluso Zambonin.
Questo il calendario delle partite dell’Italia nelle Quilter Nations Series:
Italia v Australia – 08.11.25 – Bluenergy Stadium – Ore 18.40
Italia v Sudafrica – 15.11.25 – Allianz Stadium – ore 13.40
Italia v Cile – 22.11.25 – Stadio L. Ferraris – ore 21.10
Completa la registrazione