©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ITALRUGBY ED ESERCITO ITALIANO INSIEME A CORVARA VERSO LA RWC 2023

Italia |

 

italrugby corvara esercito 2023Roma – Conclusa a Corvara, presso il Villaggio Alpino “Tempesti”, base addestrativa dell’Esercito Italiano, una attività intensa di Team Building che ha visto protagonista la Nazionale Italiana Rugby Maschile insieme al personale specializzato dell’Esercito Italiano.

Un momento di confronto diverso dai classici allenamenti dell’Italrugby che ha visto gli Azzurri confrontarsi in condizioni inusuali rispetto al lavoro sul rettangolo di gioco.

Tutti gli atleti – a partire dal pomeriggio di giovedì 13 fino a domenica 16 luglio – sono stati seguiti da personale qualificato dell’Esercito Italiano in varie attività di addestramento tipicamente militare apprendendo nozioni di base per la sopravvivenza in montagna e confrontandosi con attività quali le marce con affardellamento, il primo soccorso, il mascheramento, l’allestimento di un bivacco per il pernotto in quota, l’arrampicata e la topografia con esercizi specifici e attività di orienteering ponendo il focus anche su attività che avevano come obiettivo di lavorare su Team Working, leadership e comunicazione efficace.

 

“L’Esercito Italiano e la Federazione Italiana Rugby sono istituzioni guidate dagli stessi valori. Le fondamenta sono le stesse e la partnership che ci vede coinvolti si estrinseca su varie attività tra cui il Team Building di Corvara che ha visto protagonista la Nazionale Italiana Rugby Maschile che ha come obiettivo quello poter contribuire alla preparazione degli Azzurri verso la Rugby World Cup. Gli atleti si sono messi alla prova in condizioni inusuali con l’intento di rafforzare ulteriormente lo spirito di gruppo” ha dichiarato Marco Licari, Colonnello dell’Esercito Italiano.

“Siamo felicissimi ed onorati di terminare questo primo blocco di raduni, verso la Rugby World Cup, a Corvara insieme all’Esercito Italiano. La squadra avrà la possibilità di acquisire nozioni ed esperienze che andranno ad influire sulla loro crescita come individuo e come giocatore. Sperimentare le proprie capacità al di fuori del campo da rugby è una nuova, diversa, occasione di confronto verso i prossimi impegni che ci attendono” ha sottolineato Giovanbattista Venditti, Team Manager della Nazionale Italiana Rugby Maschile.