Parigi – Primo giorno di lavoro a Parigi per la Nazionale Italiana Rugby. Gli Azzurri, arrivati nel pomeriggio di ieri nella capitale francese, hanno iniziato ufficialmente la preparazione per la seconda partita del Guinness Sei Nazioni 2020 in calendario domenica 9 febbraio alle 16 allo Stade de France contro i padroni di casa della Francia, partita che sarà trasmessa in diretta su DMAX, canale 52 del digitale terrestre.
Nella mattinata odierna i giocatori dell’Italia hanno svolto sedute in palestra, mentre il pomeriggio sarà dedicato all’analisi video, riunioni e attività di recupero.
“L’analisi video è importante per valutare se la squadra è riuscita a mettere in atto il piano di gioco preparato – ha esordito Giampiero De Carli, allenatore degli Avanti dell’Italia – o se la squadra ha cercato di portarlo a termine. In ogni caso, si cerca di far notare le cose positive e quelle un po’ meno dove bisogna andare a correggere. Anche se tu non riesci a raggiungere il massimo dell’obiettivo, in questo modo hai la possibilità nella volta successiva di andare a migliorare alcune situazioni che non hanno funzionato al meglio. Questo il vero obiettivo dell’analisi video”.
“Il focus per la riunione di oggi è improntato su varie situazioni: fasi statiche, difesa, punti di incontro. Tutto quello che è possibile analizzare per migliorare le prestazioni in vista delle prossime partite. Ci crediamo e vogliamo farlo nel massimo delle nostre possibilità”.
Passaggio sull’esordio contro il Galles: “E’ stata una partita dura e lo sarà per tutte le squadre che giocheranno contro il Galles. Abbiamo avuto buone occasioni per mettere punti sul tabellino e non le abbiamo sfruttate. Dobbiamo essere più cinici. A questo livello, in un torneo come il Sei Nazioni, ogni azione può avere la sua importanza nell’economia di una partita” ha concluso De Carli.
Nella giornata di domani l’Italia tornerà ad allenarsi sul campo proseguendo la preparazione verso il match contro la Francia.
Completa la registrazione