Una guida su come arrivare allo stadio Olimpico in modo sostenibile spostandosi a piedi, in bicicletta, con il trasporto pubblico e in taxi. Senza l’incubo di trovare un parcheggio per l’auto o lo scooter e risparmiando emissioni inquinanti.
Sabato 12 novembre, nell’impianto del Foro Italico, è in programma l’incontro di rugby tra Italia e All Blacks. Roma Servizi per la Mobilità, con il patrocinio di Roma Capitale, Fir e Coni, ha predisposto una guida – “Roma gioca sostenibile” – per spiegare come raggiungere l’Olimpico non utilizzando veicoli privati.
Cliccando sul sito romamobilita.it si può consultare e scaricare la brochure, in italiano e inglese, con le varie informazioni e la mappa. Le opzioni proposte sono tre: a basso impatto ambientale e intermodali (uso combinato di metro, tram, autobus, bicicletta, cammino a piedi). Nella prima scelta, ad esempio, si consiglia di usare, da Termini, la metro A scendendo a Flaminio per poi prendere il tram 2 fino a piazza Mancini e proseguendo a piedi.
Non manca un’indicazione pensata appositamente per chi si muove con la bici: utilizzare la metro A fino alla stazione Ottaviano e poi seguire il percorso ciclabile (circa 2 chilometri) fino a ponte Duca d’Aosta. Durante la partita le biciclette – solo però quelle dei possessori di biglietto per l’incontro – potranno essere lasciate in tutta sicurezza nell’apposito parcheggio di via Franchetti, messo a disposizione dal Coni, attrezzato con rastrelliere per 50 posti e sorvegliato da steward.
Completa la registrazione