©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Italia femminile: un grande mix di talento ed esperienza. L’analisi delle convocate per il Sei Nazioni 2024

Italia Femminile Nazionali News |

Comincia l’avventura dell’Italia al Sei Nazioni femminile 2024: le ragazze, guidate da coach Nanni Raineri, esordiranno domenica 24 marzo alle 16 contro l’Inghilterra, per poi affrontare l’Irlanda e la Francia in trasferta, la Scozia in casa e per finire il Galles a Cardiff. Raineri ha scelto 26 giocatrici per iniziare la preparazione alla prima partita: ciò che salta all’occhio, analizzando l’elenco, non è solo l’ottimo mix tra giocatrici esperte e giovani talenti che come sempre rappresenta il punto di forza di questa squadra, ma è anche l’esperienza internazionale già maturata da alcune ragazze ancora molto giovani. Ad esempio, a soli 23 anni Sgorbini conta già 20 presenze in maglia azzurra e ha una notevole esperienza internazionale maturata in Francia, dove con Romagnat ha vinto anche il titolo nazionale. Allo stesso modo la neo-compagna di squadra a Clermont, Gaia Maris, a 22 anni ha già giocato 25 partite ed è in azzurro dal 2021. Ovviamente sarà importante l’apporto di giocatrici come Gai, Stefan, Sillari e la capitana Giordano, insieme a una Beatrice Rigoni che anche in Inghilterra sta facendo vedere tutto il suo talento.

Le avanti

Raineri si affida al giusto mix di giovani ed esperte. In attesa del ritorno di Vittoria Vecchini, che salterà la prima partita per infortunio, sarà probabilmente Silvia Turani ad indossare la maglia numero 2 aprendo ulteriormente la strada alla concorrenza per il ruolo di pilone sinistro, con Gaia Maris pronta a dare battaglia in mischia, così come Stecca. A destra Lucia Gai farà valere la sua grandissima esperienza: se dovesse giocare tutte e 5 le partite chiuderebbe il Torneo a quota 100 presenze in maglia azzurra. Dietro di lei ci sarà lotta serrata per il posto in squadra, con Pilani e Seye a giocarsi una maglia. Inoltre, Laura Gurioli rappresenta una pedina ulteriormente importante per tutto il reparto avanzato, potendo giocare non solo tallonatrice ma anche terza linea.

In seconda linea spazio all’esperienza di Duca e Fedrighi, con Tounesi, Locatelli e Frangipani che come sempre potranno svariare tra seconda e terza in base alle esigenze del match e della squadra. In terza linea, considerando che in futuro potrebbero tornare a disposizione anche Franco e Arrighetti, ci sarà grande concorrenza per occupare i due posti al fianco della capitana Giordano. Detto delle 3 seconde linee adattabili, bisogna aggiungere alla lista Francesca Sgorbini, anche lei giovane ma con tanta esperienza internazionale, capace di garantire avanzamento palla in mano e ottima placcatrice, Beatrice Veronese – che ritorna in Nazionale dopo tanto tempo – e Giulia Cavina, autrice di un ottimo WXV lo scorso ottobre.

Mediana e trequarti

Per la maglia numero 9 l’esperienza di Sofia Stefan e il talento di Francesca Granzotto (che potrebbe però essere impiegata in tanti ruoli diversi, soprattutto da ala o estremo) garantiscono un reparto completo. Allo stesso modo, ci sarà lotta serrata per la maglia numero 10, con Madia e Stevanin che spesso si sono alternate nel 2023 e che avendo caratteristiche diverse rendono la mediana ulteriormente completa: la prima si distingue particolarmente nella distribuzione e nella gestione del gioco mentre la seconda può giocare quasi da centro aggiunto attaccando spesso la linea. Il reparto trequarti si presenta come sempre pericolosissimo in attacco: Rigoni e Sillari sono come sempre dei punti fermi per talento ed esperienza, D’Incà può consacrarsi dopo un grande 2023, mentre Muzzo è ormai una certezza. Le fiammate di Vittoria Ostuni Minuzzi e la duttilità di Capomaggi completano un reparto eterogeneo e sempre più performante.

Italia femminile: le convocate per il Sei Nazioni 2024

Prime linee
Lucia GAI (Valsugana Rugby Padova) – 95 caps 
Laura GURIOLI (Villorba Rugby) – 7 caps
Gaia MARIS (ASM Romagnat Rugby) – 25 caps 
Alessia PILANI (Rugby Colorno) – 5 caps
Sara SEYE (Ealing Trailfinders) – 18 caps 
Emanuela STECCA (Villorba Rugby) – 8 caps
Silvia TURANI (Harlequins) – 30 caps 

Seconde linee
Giordana DUCA (Valsugana Rugby Padova) – 43 caps 
Valeria FEDRIGHI (Stade Toulousain) – 50 caps 
Alessandra FRANGIPANI (Villorba Rugby) – 5 caps
Sara TOUNESI (Sale Sharks) – 35 caps 

Terze linee
Giulia CAVINA (CUS Milano) – 4 caps
Elisa GIORDANO (Valsugana Rugby Padova) –  Capitana – 65 caps 
Isabella LOCATELLI (Rugby Colorno) – 46 caps 
Francesca SGORBINI (ASM Romagnat Rugby) – 20 caps
Beatrice VERONESE (Valsugana Rugby Padova) – 16 caps 

Mediane di mischia
Francesca GRANZOTTO (Unione Rugby Capitolina) – 7 caps 
Sofia STEFAN (Valsugana Rugby Padova) – 82 caps 

Mediane d’apertura
Veronica MADIA (Grenoble Amazones) – 46 caps 
Emma STEVANIN (Valsugana Rugby Padova) – 11 caps 

Centri
Beatrice RIGONI (Sale Sharks) – 70 caps 
Michela SILLARI (Valsugana Rugby Padova) – 82 caps 

Ali/estremi
Beatrice CAPOMAGGI (Villorba Rugby) – 12 caps 
Alyssa D’INCÀ (Villorba Rugby) – 21 caps 
Aura MUZZO (Villorba Rugby) – 40 caps 
Vittoria OSTUNI MINUZZI (Valsugana Rugby Padova) – 28 caps