©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Italia Femminile, test-match contro il Giappone il 14 settembre a Piacenza in vista del WXV

Italia Femminile Nazionali News |

La Nazionale Italiana Femminile affronterà il 14 settembre alle ore 14:00 allo Stadio “Walter Beltrametti” di Piacenza il Giappone, in un test match di avvicinamento alla seconda edizione del WXV che si disputerà ancora una volta in Sudafrica, a Cape Town, dal 27 settembre al 12 ottobre.
Il test-match, organizzato da FIR insieme ai Lyons Piacenza, sarà trasmesso in diretta su federugby.it

Già nel 2023, prima di partire per l’emisfero sud per l’edizione inaugurale del WXV, le Azzurre avevano ospitato le Sakura XV, per poi incontrarle nuovamente due settimane più tardi nel torneo internazionale, all’interno del piano di collaborazione e scambio tecnico in essere tra la Federazione Italiana Rugby e la Japan Rugby Football Union. 

Quest’anno l’Italia affronterà nel WXV Galles, Scozia e Sudafrica e il test-match di Piacenza consentirà alle Azzurre di completare la preparazione sfidando un’avversaria dal livello tecnico analogo a quello con cui si confronteranno durante la rassegna sudafricana. 

La cornice della sfida alle nipponiche sarà questa volta lo Stadio Beltrametti di Piacenza, casa dei Lyons, con l’Emilia Romagna che consolida il proprio ruolo di casa del rugby azzurro al femminile.

Prima della partita con il Giappone le ragazze di coach Raineri continueranno la preparazione con due raduni dall’8 all’11 e dal 22 al 25 agosto, entrambi a L’Aquila che, nell’ambito della partnership tra FIR e Regione Abruzzo, ha già accolto lo scorso giugno il raduno dell’Italia Maschile in vista della partenza per il tour estivo a Samoa, Tonga e Giappone.