©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ITALIA “A”, LA FORMAZIONE PER IL MATCH CONTRO ENGLAND SAXONS

Italia |

itaing26
Worcester –
Gianluca Guidi, responsabile tecnico dell’Italia “A”, ha ufficializzato oggi la formazione che sabato pomeriggio affronterà al Sixways Stadium di Worcester gli England Saxons (ore 15.15 locali, 16.15 in Italia), nel primo incontro del mini-tour del Regno Unito che proseguirà con la partita di venerdì 4 febbraio a Galashiels contro la Scozia “A”.

Per la sfida alla seconda rappresentativa inglese, il tecnico toscano e Giampiero De Carli puntano su un XV interamente composto da atleti provenienti dalle due squadre di Magners League, dodici dei quali con almeno una presenza in Nazionale maggiore: nella linea arretrata l’unico giocatore a non aver ancora fatto il proprio esordio internazionale a livello assoluto è Andrea Pratichetti, schierato a secondo centro in coppia con il fratello Matteo. Romane, come i fratelli Pratichetti, anche le due ali scelte da Guidi: Giulio Toniolatti e Michele Sepe si ritrovano in azzurro dopo essere maturati insieme con la maglia della Capitolina.

Trascorsi romani anche Paolo Buso, estremo trevigiano degli Aironi, alla Futura Park nella passata stagione, e per il mediano d’apertura viterbese Riccardo Bocchino, a sua volta prodotto del vivaio della Capitolina.

In terza linea Josh Sole parte con la maglia numero otto, con Francesco Minto e Valerio Bernabò nel ruolo di flanker. Grande esperienza in seconda linea, dove il capitano dell’Italia “A” Antonio Pavanello fa reparto con Marco Bortolami, per ottantaquattro volte in campo sulla scena internazionale.

In prima linea spazio ai piloni Cittadini e Aguero, con Sbaraglini nel ruolo di tallonatore. 

“Sappiamo che ci aspetta una partita estremamente impegnativa – ha detto Guidi prima di volare in Inghilterra – ma è importante per i nostri giovani misurarsi a questo livello, contro squadre come i Saxons, per poter lanciare la propria candidatura alla Nazionale maggiore nell’anno dei Mondiali. La partita di Worcester e quella della settimana prossima contro la Scozia “A” rappresentano l’occasione giusta per mettersi in mostra e mettere Mallett nella condizione di poter attingere da un serbatoio sempre più ampio di giocatori”.

“I Saxons sono una squadra che potrebbe essere competitiva anche nel 6 Nazioni, giocheranno con grande ritmo ed intensità perché anche da parte dei giocatori inglesi ci sarà voglia di conquistare un posto in prima squadra: noi dovremo essere presenti e concentrati, intensi sullo scontro fisico, difendere al meglio e riproporci in attacco in modo semplice e consistente. Dai giovani in campo mi aspetto personalità e che sappiano dimostrare di poter giocare a questi livelli” ha concluso il tecnico toscano dell’Italia “A”.

Questa la formazione dell’Italia “A”:


15 Paolo BUSO (MPS Aironi, 1 cap)

14 Giulio TONIOLATTI (MPS Aironi, 5 caps)

13 Andrea PRATICHETTI (Benetton Treviso)*

12 Matteo PRATICHETTI (MPS Aironi, 22 caps)

11 Michele SEPE (Benetton Treviso, 3 caps)

10 Riccardo BOCCHINO (MPS Aironi, 6 caps)*

9 Fabio SEMENZATO (Benetton Treviso)

8 Josh SOLE (MPS Aironi , 46 caps)

7 Francesco MINTO (Benetton Treviso)

6 Valerio BERNABO’ (Benetton Treviso, 15 caps)

5 Marco BORTOLAMI (MPS Aironi, 84 caps)

4 Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 5 caps) – capitano

3 Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 4 caps)

2 Franco SBARAGLINI (Benetton Treviso, 5 caps)

1 Matias AGUERO (MPS Aironi, 17 caps)

a disposizione

16 Andrea MANICI (HBS GranDucato Parma)*

17 Michele RIZZO (Benetton Treviso, 2 caps)

18 Fabio STAIBANO (MPS Aironi, 9 caps)

19 Joshua FURNO (MPS Aironi)*

20 Nicola BELARDO (Estra I Cavalieri Prato)*

21 Gilberto PAVAN (MPS Aironi)

22 Andrea MARCATO (Petrarca Padova, 16 caps) 

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”