
Una delle protagoniste dell’Italdonne in Irlanda sarà Maria Grazia Cioffi. Figlia d’arte (suo padre Franco è stato uno storico capitano del Rugby Benevento), ha anche una curiosità in più che lega la sua famiglia alla palla ovale: suo fratello Massimo è stato uno dei migliori nella rosa dell’Italia Under 20 che nello scorso World Rugby U20 Championship è riuscita a piazzarsi tra le prime otto squadre al mondo a livello juniores.
Due mondiali in famiglia a soli due mesi di distanza: “Io e mio fratello abbiamo un ottimo rapporto – ha esordito Maria Grazia Cioffi, centro della Nazionale Italiana Femminile –. Il rugby è parte integrante della nostra famiglia e sulla palla ovale… siamo particolarmente legati. Prima di ogni partita, sia di club che Nazionale, ci sentiamo sempre: entrambi ci scriviamo messaggi a vicenda. Per lui il Mondiale in Georgia è stata una grandissima emozione. Ha raggiunto un ottimo risultato con l’Under 20 ed è stata una bella soddisfazione per me e per la mia famiglia. Scendere in campo a due mesi di distanza l’uno dall’altro in un Mondiale con la maglia Azzurra… lo vivo ancor più intensamente. Di per se il Mondiale è una esperienza magnifica, ma così il tutto è amplificato. Massimo mi ha scritto prima di partire, so che mi scriverà prima della gara con gli USA: mi da una forte motivazione prima di scendere in campo”.
“Ho già affrontato gli USA qualche anno fa – continua Maria Grazia Cioffi – . Sarà una partita molto fisica. Noi dobbiamo fare il nostro gioco: cercare gli spazi e andare in velocità. Siamo molto motivate e vogliamo rifarci dai risultati dell’ultimo 6 Nazioni. Vogliamo fare bene in tutte le partite. USA e Spagna sono alla nostra portata. L’Inghilterra è campione del mondo in carica e sappiamo qual è il suo valore: noi daremo il 100% contro ogni avversario”.
Questo il calendario Azzurro nella WRWC2017:
Questo il programma Azzurro per il Mondiale:
9 agosto, Italia – USA (calcio d’inizio ore 17.30 italiane)
13 agosto, Inghilterra – Italia (calcio d’inizio ore 15.30 italiane)
17 agosto, Italia – Spagna (calcio d’inizio ore 15.45 italiane)
22 agosto, semifinali
26 agosto, finali
Completa la registrazione