Dublino (Irlanda) – Mancano due giorni all’ultimo match della Nazionale Femminile alla Women’s Rugby World Cup. Le Azzurre, inserite nella Pool B, affronteranno la Spagna all’”UCD Bowl” di Dublino giovedì alle 14.45 locali (15.45 italiane), match che sarà trasmesso in diretta su rwcwomens.com.
Nella preparazione di ogni singola partita svolge un ruolo importante l’uso dei GPS di KSport.“L’utilizzo dei GPS ci fornisce dei dati importanti circa il contributo metabolico di ogni singola atleta durante il match – ha esordito Elena Chiarella, preparatore atletico della Nazionale Italiana Femminile – . Fattore da non sottovalutare in una competizione dove si gioca ogni quattro giorni. Il recupero tra una gara e l’altra è fondamentale e avere dei numeri su cui impostare il lavoro successivo, sia fisico che per il recupero in tempi brevi, è sicuramente di grande aiuto per la gestione del volume dell’allenamento”.
“Non basarsi solo sulla semplice prestazione visiva e avere a disposizione i dati dei GPS migliora il lavoro di tutto lo staff che ha a disposizione un ulteriore strumento di valutazione delle atlete. I numeri che abbiamo rilevato all’inizio del mondiale sono buoni. Abbiamo riscontrato una grande intensità nel gioco da parte delle atlete, superiore alla media del campionato Nazionale di Serie A, fattore che sottolinea la voglia di tutte le ragazze presenti a Dublino di mettersi in gioco per la maglia Azzurra e di dare sempre il 100% in campo”.
Completa la registrazione