SEI NAZIONI ANNUNCIA LE DATE DEI RECUPERI DEI TORNEI MASCHILE E FEMMINILE 2020 PDF Stampa E-mail
Slide
Lunedì 03 Agosto 2020 10:36

trofeoseinazioniDublino - Facendo seguito alla decisione del Consiglio World Rugby del 30 luglio, Sei Nazioni ha confermato i dettagli dei recuperi degli incontri del Torneo Guinness Sei Nazioni 2020: 

24 ottobre
IV giornata- orario TBC
Dublino, Aviva Stadium
Irlanda v Italia

31 ottobre
V giornata, ore 14.15
Sede TBC
Galles v Scozia

V giornata, ore 17.45
Roma, Stadio Olimpico
Italia v Inghilterra 

V giornata, ore 21.00
Parigi, Stade de France
Francia v Irlanda 

L’orario di Irlanda v Italia e la sede di Galles v Scozia saranno annunciati quanto prima.

Nella riprogrammazione degli incontri sono state tenute in primaria considerazione la salute e la sicurezza dei giocatori, dello staff e del pubblico. Il Sei Nazioni rimane in contatto con tutte le autorità nei singoli Paese per garantire la disputa degli incontri in un ambiente sicuro e annuncerà non appena possibile ulteriori dettagli sui protocolli di tutela della salute e sicurezza per il pubblico.

Leggi tutto...
 
WORLD RUGBY, IL RUGBY INTERNAZIONALE RIPARTE: APPROVATE LE DATE AUTUNNALI PDF Stampa E-mail
Slide
Giovedì 30 Luglio 2020 14:59

 

wrgenericobluUn eccitante calendario di incontri internazionali è in programma in autunno a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio di World Rugby della modifica temporanea alla Regola 9 per rendere possibile il rilascio degli atleti internazionali nelle finestre convenute.

La modifica alla regola è stata approvata come misura temporanea necessaria per mitigare l’impatto senza precedenti del COVID-19 sulle attività rugbistiche globali e fornisce un opportuno impulso per giocatori, squadre, appassionati, televisioni e partner commerciali. 

L’approvazione fa seguito ad approfondite e produttive discussioni con i principali stakeholders del gioco, bilanciando gli interessi del rugby internazionale, dei club professionistici e la tutela della salute degli atleti per definire un calendario che agevolerà l’immediata ripresa finanziaria e il supporto economico del Gioco ad ogni livello. 

Leggi tutto...
 
[VIDEO] FIR E HONDA MOTOR EUROPE ITALIA #INSIEME PER LA RIPARTENZA DEL RUGBY ITALIANO PDF Stampa E-mail
Slide
Venerdì 24 Luglio 2020 13:39

 

LogoHondaFIRrestart
PAUL GRIFFEN IN VIAGGIO PER IL PAESE RACCONTA I CLUB CHE TORNANO IN CAMPO

Una mini-serie di tre puntate sui canali social della Federazione Italiana Rugby e del partner automotive alla scoperta di alcune società di base che hanno, tra la primavera e l’estate, mantenuto attivo il tessuto delle proprie comunità. 

Roma - Un viaggio attraverso la Penisola, dal Sud al Nord, per raccontare il rugby italiano che si appresta a vivere una nuova stagione, a riprendere l’attività dopo essersi fermato, primo sport nel nostro Paese a sospendere definitivamente il 2019/20 nelle prime settimane della pandemia da COVID-19.

Paul Griffen, ex mediano di mischia della Nazionale durante le gestioni tecniche di Pierre Berbizier e Nick Mallett, oggi tecnico federale delle skills e volto tv di Discovery Italia e DAZN, è il protagonista della mini-serie che la Federazione Italiana Rugby ed il proprio partner automotive Honda Motor Europe Italia hanno realizzato, insieme ad Irida Produzioni, per condividere l’entusiasmo di movimento che non vede l’ora di tornare a correre, passare, placcare.

Alla guida del SUV a basse emissioni Honda CR-V Hybrid, Griffen attraversa l’Italia da Benevento a Padova, passando per Milano ed incontrando Azzurre ed Azzurri nei loro Club di origine, società in nulla diverse da quelle in cui è iniziata l’avventura di moltissimi internazionali italiani. 

Leggi tutto...
 
GUINNESS PRO14, SI RIPARTE IL 21 AGOSTO PDF Stampa E-mail
Slide
Mercoledì 22 Luglio 2020 07:07

 

 
inpho 01355490-1024x685A TREVISO BENETTON RUGBY v ZEBRE RC IN DIRETTA DAZN ORE 20
Dublino - A seguito delle consultazioni intercorse con Club e franchigie partecipanti e con le emittenti proprietarie dei diritti, il Guinness Pro14 ha ufficializzato il calendario e gli orari per la ripresa  del torneo.
 
Un calendario abbreviato vedrà il Guinness Pro14 2019/20 disputare ancora due turni di stagione regolare, le semifinali e la Finale lungo un periodo di quattro weekend consecutivi. 
 
A inaugurare il ritorno in campo, venerdì 21 agosto, sarà il derby italiano tra Benetton Rugby e Zebre Rugby Club a Monigo, in diretta DAZN alle ore 20 locali mentre sabato 22 offrirà una serie di sfide interne tra scozzesi, gallesi e irlandesi. A concludere il weekend della ripresa, domenica 23, con il derby gallese tra Ospreys e Dragons e quello irlandese tra Connacht e Ulster a Dublino. 
 
Ad oggi, non sono state ancora definite le date per i derby sudafricani di Guinness Pro14 tra Cheetahs e Southern Kings. In considerazione dell’evoluzione del COVID-19 in Sudafrica, le due squadre sono tornate ad allenarsi senza contatto solo questa settimana. Guinness Pro14 mantiene un costante contatto con la federazione sudafricana ed i Club per identificare date appropriate al ritorno in campo quando possibile.
 
Il Direttore del Torneo David Jordan ha dichiarato: “Sino ad oggi siamo stati incoraggiati dagli sviluppi che hanno permesso a tutte le nostre squadre di riprendere gli allenamenti. Grazie agli sforzi dei nostri Club e delle nostre federazioni, la volontà dei governi nazionali e il supporto dei nostri broadcaster abbiamo un calendario da seguire. Tutti gli stakeholder del nostro sport si sono dovuti adattare a lavorare sotto le restrizioni e nelle difficoltà imposte dalla pandemia e la loro risposta è stata sorprendente a ogni livello. Con la conferma di questo calendario siamo pronti a ripartire in sicurezza e dare un bentornato al rugby dopo un lungo periodo lontani dal nostro sport”. 
 
Di seguito il calendario del Guinness Pro14 per la fase conclusiva della Stagione 2019/20: 

XIV giornata - tutti gli incontri in diretta DAZN
Venerdì 21 agosto, ore 20
Benetton Rugby v Zebre Rugby Club

Sabato 22 agosto, ore 16.00
Scarlets v Cardiff Blues
ore 18.15
Edinburgh v Glasgow Warriors
ore 20.35
Leinster v Munster

Domenica 23 agosto, ore 15.15
Ospreys v Dragons
Ore 17.30
Connacht v Ulster

______________________

XV giornata - tutti gli incontri in diretta DAZN
Venerdì 28 agosto, ore 20.35
Glasgow Warriors v Edinburgh Rugby

Sabato 29 agosto, ore 18.15
Dragons v Scarlets
ore 20.35
Ulster v Leinster

Domenica 30 agosto, ore 16
Munster v Connacht
ore 18.00
Cardiff Blues v Ospreys
ore 20.00
Zebre Rugby Club v Benetton Rugby

Semifinali nel weekend del 4-6 settembre
Finale sabato 12 settembre

Guinness Pro14 valuterà le più recenti informazioni disponibili nei territori delle squadre qualificate per le fasi finali prima di definire una sede per le fasi ad eliminazione diretta. 

Per quanto attiene la conferma della disputa delle gare su suolo italiano, questa potrà avvenire solo ed esclusivamente in osservanza delle normative vigenti al momento della calendarizzazione prevista. 

 
COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIO FEDERALE FIR DI VENERDI' 17 LUGLIO PDF Stampa E-mail
Slide
Venerdì 17 Luglio 2020 19:02

 

FB 1200x900Roma - Si è svolta in videoconferenza, nel pomeriggio di venerdì 17 luglio, la quarta riunione 2020 del Consiglio Federale FIR, presieduto da Alfredo Gavazzi. 

Richiesta deroga a Circolare Informativa di Femi-CZ Rovigo e Valorugby Emilia
In apertura di lavori, il Presidente ha sottoposto al Consiglio Federale la richiesta delle Società Valorugby Emilia e Femi-CZ Rugby Rovigo di derogare a quanto previsto dalla Circolare Informativa in tema di tesseramento ed utilizzo dei giocatori di formazione non italiana per la Stagione Sportiva 2020/21 del Campionato Italiano Peroni TOP12. 

Il Consiglio Federale ha confermato quanto previsto dalla carta federale, deliberando al contempo di accordare la possibilità per tutte le Società del massimo campionato, transitoriamente e per la sola stagione 2020/21, di concedere quattro permessi di soggiorno per atleti di formazione non italiana, fermo il limite massimo di tre di essi a lista gara.

L’organo di governo del rugby italiano ha confermato la volontà, anche per il futuro, di proseguire nel processo di tutela e valorizzazione degli atleti formati dal movimento, anche quale misura di cautela e contingentamento in virtù del contesto storico attuale.

__________________

Principi per l’organizzazione dei Campionati Nazionali 2020/2021
Il Consiglio Federale ha ascoltato le proposte dell’Area Tecnica in merito ai principi per l’organizzazione dei Campionati Nazionali 2020/21, che non possono non tenere in considerazione le limitazioni vigenti in tema di partecipazione negli sport di contatto dettate dal clima di incertezza per l’emergenza pandemica da COVID-19 e la necessità di indirizzare eticamente e sostenibilmente il movimento.

Per tale motivo, per quanto attiene l’inizio dell’attività delle squadre iscritte al Campionato Italiano TOP12 (Peroni TOP12 e Coppa Italia), sono state sviluppate tre possibili pianificazioni: 

a) Data di inizio: 26 settembre. Data di conclusione: 30 maggio.
Coppa Italia con quattro gironi da tre squadre ciascuno a partire dal 26 settembre, semifinali di andata e ritorno e Finale per un totale di sei giornate.
Campionato con girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno, semifinali di andata e ritorno e Finale, per un totale di venticinque giornate. 

b) Data di inizio: 7 novembre. Data di conclusione: 30 maggio.  
Non viene disputata la Coppa Italia.

Campionato con girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno, semifinali di andata e ritorno e Finale, per un totale di venticinque giornate.

c) Data di inizio: 9 gennaio. Data di conclusione: 30 maggio.
Non viene disputata la Coppa Italia.

Riparitizione in conference, con due gironi all’italiana di sei squadre ciascuno con partite di andata e ritorno tra le componenti dello stesso girone e di sola andata con le componenti del girone opposto, con semifinali di andata e ritorno e Finale per un totale di diciannove giornate.

Potranno essere previste norme transitorie da adottare in caso di positività al COVID-19 in una o più squadre, che possano rendere necessario il ricorso alla quarantena e la disputa di posticipi o recuperi.

Per quanto attiene la pianificazione dei Campionati di Serie A e Serie B, una serie di proposte di pianificazione, con date di inizio provvisorie al 18 ottobre o 6 dicembre (29 novembre la Serie B), saranno discusse nuovamente dal Consiglio nel corso della prossima riunione, in considerazione del numero delle squadre che effettueranno l’iscrizione ai Campionati e delle norme governative in tema di contenimento e gestione della pandemia.

Relativamente alla Serie A Femminile, la definizione di un planning stagionale attendibile non può prescindere dalla definizione dell’attività internazionale 2020/21, ed in particolare dalla programmazione dei recuperi delle gare del Sei Nazioni e del torneo di qualificazione alla Rugby World Cup 2021, nonchè dal numero delle Società che effettueranno l’iscrizione. FIR resta in attesa della ricalendarizzazione dell’attività della Squadra Nazionale Femminile per poter procedere a ufficializzare le ipotesi per il calendario del massimo campionato femmionile. 

_________________

Regime dei giocatori di interesse nazionale - rafforzamento del percorso formativo federale
Il Consiglio ha recepito l’indicazione della Commissione Tecnica di Alto Livello di rafforzare, con effetto immediato a partire dalla stagione 2020/21, il percorso formativo degli atleti di interesse nazionale, dividendolo in due cicli distinti:

  • un primo ciclo della durata di tre anni, comprensivo della partecipazione ai Centri di Formazione Permanente U18 ed all’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” U19 per gli atleti selezionati a farne parte
  • un secondo ciclo quadriennale, per una lista circoscritta di atleti selezionati dalla Commissione Tecnica di Alto Livello, che verranno contrattualizzati e stipendiati direttamente da FIR e assegnati alle due franchigie di Guinness PRO14.
  • Tutti i giocatori che, a conclusione del primo ciclo triennale, non proseguiranno nella formazione federale rientreranno ai Club di appartenenza o potranno trasferirsi a nuova Società secondo le norme del Regolamento organico. 

    Il settore tecnico ha altresì suggerito al Consiglio che, a tale rafforzamento del progetto di formazione, vengano affiancati un’accresciuta attività internazionale della Nazionale Emergenti e un percorso specifico di formazione universitaria e culturale per gli atleti partecipanti. 

    Leggi tutto...
     


    Pagina 1 di 28

    facebook bar2 Facebook Twitter YouTube

    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR
    • Sponsor FIR

    covid-faq-fir

    allenati-con-fir

    banner cattolica

    ticketing2018

    banner sitofederugby

     

    banner-community-2019

    seguici su Spotify


    I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookies necessari per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Per maggiori dettagli vai qui privacy policy.

    Ho letto e accetto i cookies di questo sito