Cookie Consent by Free Privacy Policy website
News
AI TECNICI MARIA GRAZIA FLAMINGO E CLAUDIO PISTIDDA IL PRESTIGIOSO PREMIO “MONDONICO” PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Giovedì 29 Dicembre 2022 10:28

 

È stato assegnato a Maria Grazia Flamingo e Claudio Pistidda il “Premio in memoria di Emiliano Mondonico” istituito nell’ambito del progetto Sport e Integrazione, realizzato da Sport e Salute S.p.A. e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo Nazionale politiche migratorie.

Un premio diretto alla valorizzazione di tecnici, dirigenti e/o altri operatori del mondo sportivo, nonché Associazioni/Società sportive dilettantistiche in grado di interpretare, in campo e fuori, il valore sociale dello sport come strumento di inclusione e di integrazione.

Il riconoscimento si ispira alla figura di Emiliano Mondonico, calciatore ed allenatore che è stato capace, con il suo operato, di farsi portavoce della dimensione partecipativa dello sport.

I vincitori individuati sono impegnati nella promozione di progetti sportivi in cui è centrale la dimensione sociale, realizzati a favore di una o più categorie vulnerabili della popolazione, in territori a forte rischio di degrado. Sono state inoltre premiate esperienze con una maggiore capacità di coinvolgere reti sociali ed educative nel territorio.

FIAMINGO MARIA GRAZIA (CT), tecnico di rugby integrato, disciplina che utilizza per migliorare il benessere psicofisico e la qualità di vita dei pazienti con fragilità psichiche.

PISTIDDA CLAUDIO (SS): tecnico di rugby, coordina diversi progetti in zone disagiate dove è forte il rischio di devianza tra i più giovani.

 

 
SESSIONE ELETTIVA COMMISSIONE NAZIONALE ARBITRI 17.01.23 PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Mercoledì 21 Dicembre 2022 16:35

FB 1200x900
La Federazione Italiana Rugby informa che, secondo quanto previsto dal Regolamento del Settore 
Arbitrale Federale, art. 7, con delibera del Consiglio Federale del 3 dicembre 2022 sono convocati gli arbitri maggiorenni e tesserati al 20.12.2022 (esclusi gli arbitri derogati) per l’elezione della componente elettiva della Commissione Nazionale Arbitri della Federazione Italiana Rugby, il giorno 17 gennaio 2023 attraverso modalità on line dalle 20:00 alle 22:00 in contemporanea per i distretti geografici 1, 2 e 3.

Disponibile on-line la lettera di convocazione che costituisce notifica di comunicazione a tutti gli aventi diritto al voto. 

 Clicca QUI per l'elenco candidati ammessi alla prossima assemblea elettiva (17.01.23)

CLICA QUI per scaricare l'esito dello Scrutinio. 

 
ISCRIZIONE CORSI PREPARATORI FISICI F.I.R. - FORMIA - 2023 PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Lunedì 19 Dicembre 2022 15:30

Didattica FIR comunica che nella Stagione Sportiva 2022/2023 la formazione dei Preparatori Fisici sarà suddivisa in due corsi in presenza:

-         CORSO 1 “Bambini” - “Adolescenti” – FORMIA 23-26 gennaio 2023
-         CORSO 2 “Adulti” - FORMIA – 13-16 febbraio 2023

Al termine di entrambi i corsi saranno previsti esami scritti finali e successivo tirocinio (6 ore pratiche) e consegna di un Project Work Finale.

I corsi sono completamente separati e indipendenti tra loro, sia come esami che come futuri tesseramenti.

La quota di partecipazione per il singolo corso, comprensivo di vitto e alloggio, è di Euro 300=(trecento)

REQUISITI DI INGRESSO:

CORSI livello 1 “Bambini”  e “Adolescenti”

- Laurea in Scienze Motorie / ISEF, oppure
- Iscritzione a Scienze Motorie, oppure
- Atleta Olimpico, oppure
- Atleta Nazionale Maggiore di Rugby.

Il superamento del corso darà la possibilità di essere inserito in lista gara nelle categorie minirugby e giovanili fino all' Under 19.

Il corso è strutturato anche per chi NON ha esperienza di Rugby.

CORSO livello 2 “Adulti”

- Laurea in Scienze Motorie/ISEF,  oppure.
- Atleta Olimpico, oppure
- Atleta Nazionale Maggiore di Rugby, oppure
- Presentazione CV sportivo personale
- Presentazione della società in cui si svolge attività 

E’ necessario essere già operativi nel settore Preparazione Fisica del Rugby (avere esperienze con squadre Seniores o Under 19).

Il superamento del corso darà la possibilità di essere inserito in lista gara con tutte le categorie seniores Maschili e Femminili.

N.B. Il corso Livello 2 è strutturato SOLO per chi ha già esperienza di rugby.

La domanda del corso potrà essere scaricata sul sito della FIR www.federugby.it -> tecnici -> modulistica -> domanda partecipazione corsi allenatori 2022/2023
Durante il corso non sono ammesse assenze.
E’ necessario essere muniti di un PC personale e/o Pen drive (richiesto uso PPS o simili)

LA DOMANDA; E TUTTI I DOCUMENTI RICHIESTI, DOVRANNO

PERVENIRE ALL’ UFFICIO Centro Studi FIR ALMENO 10 GIORNI PRIMA DELLA DATA DI INIZIO DEL CORSO

 
FIR E UNIMARCONI, UNA NUOVA CONVENZIONE NELLA FORMAZIONE IN AMBITO SPORTIVO PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Venerdì 16 Dicembre 2022 12:02

innocenti unimarconiRoma – La Federazione Italiana Rugby e l'Università telematica “Guglielmo Marconi” muovono un nuovo passo insieme nella formazione in ambito sportivo.

Dopo l’accordo raggiunto nel novembre 2020 – volto ad agevolare l’inserimento nel percorso di formazione universitaria di atlete e atleti di interesse nazionale – il primo ateneo nel panorama accademico nazionale che ha investito nella formazione Digital E-Learning e la FIR hanno stipulato una convenzione volta a incoraggiare il percorso universitario in ambito sportivo rivolto a tutti i tesserati nel mondo della palla ovale. 

Leggi tutto...
 
RILANCIO SUD, IL CONSUNTIVO DELLA COMMISSIONE A CHIUSURA DEL 2022 PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Giovedì 08 Dicembre 2022 16:44

fir-logoRoma – A chiusura del 2022, è tempo di consuntivi per la Commissione Rilancio Sud della FIR, impegnata in un anno decisamente denso nell’ambito del mandato - conferito dal Consiglio Federale tra i primi atti dopo l’insediamento della nuova Governance - di analisi e supporto ai territori dell’Area 4.

La Commissione, composta da Grazio Menga (Presidente), Giorgio Morelli, Carlo Festuccia, Fabrizio Senatore, Giuseppe Artuso, Silvia Gaudino, Riccardo Stazzone e Claudio Gaudiello, ha intrecciato il lavoro con la delegata in Consiglio Federale Antonella Gualandri, con il Responsabile Rugby di Base Francesco Urbani e con il settore Promozione & Sviluppo, costruendo un articolato assieme di iniziative orientate su tre asset principali: Formazione, Valorizzazione Progettualità, Crescita Tecnica, con a latere lo sviluppo del progetto Rugby & Legalità condiviso con la Polizia di Stato e con le Fiamme Oro Rugby.

Leggi tutto...
 


Pagina 2 di 301

banner-community-fir

 

logo-nado