Cookie Consent by Free Privacy Policy website
CONSIGLIO FEDERALE DI SABATO 10 SETTEMBRE A BIELLA PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Sabato 10 Settembre 2022 12:52

 

 

 

 

Roma - Il Consiglio Federale FIR si è riunito a Biella, presso l’Agorà Palace Hotel, nella giornata di sabato 10 settembre. 

In apertura di lavori il Presidente Innocenti ha celebrato la vittoria della Squadra Nazionale Femminile sulla Francia, ottenuta venerdì 9 settembre nell’ultimo test-match di preparazione alla Rugby World Cup “Nuova Zelanda 2021”, auspicando come il successo di Biella possa contribuire a una positiva partecipazione alla rassegna iridata del prossimo autunno.

Innocenti ha inoltre ringraziato il Biella Rugby Club per aver ottimamente contribuito all’organizzazione del test-match ed al consolidamento del Gioco sul territorio. 

Il Presidente federale ha poi ribadito la necessità di proseguire nel sollecitare le Autorità di Governo ad intervenire concretamente a sostegno delle Società in rapporto ai crescenti costi di gestione  impiantistica causati dalla crisi energetica, come da lettera aperta di recente inviata dai vertici federali alla Sottosegretaria Vezzali.

Nel corso dei lavori il Consiglio Federale ha approvato la nomina a Procuratore Federale dell’Avvocato Fabio Pennisi che sostituirà, al termine del proprio mandato, l’Avvocato Salvatore Bernardi.  

L’Avvocato Francesco Grillo è stato prorogato per il quadriennio corrente nella funzione di Giudice Sportivo Nazionale mentre l’Avvocato Alice Dalio è stata nominata quale Giudice Sportivo Regionale per la Toscana in sostituzione dell’Avvocato Deborah Bandoni, dimissionaria. 

Il Consiglio, sentita la relazione del Direttore Tecnico Pacini, ha approvato di affidare al capo allenatore dell’Italia U18 Roberto Santamaria anche il ruolo di tecnico degli avanti della Squadra Nazionale Maschile U20 a seguito del passaggio di Agustin Cavalieri ai Dallas Jackals: Santamaria manterrà al contempo la propria posizione di tecnico specialista presso l’Accademia delle Zebre Parma. 
Salvatore Costanzo, capo allenatore del Mogliano Rugby, in condivisione con il Club di appartenenza, ricoprirà il ruolo di tecnico degli avanti presso l’Accademia di Benetton Rugby. 

Preso atto delle rinunce della Partenope Rugby e del Ragusa Rugby a partecipare al Girone 4 della Serie B il Consiglio ha disposto il ripescaggio dell’Arechi Salerno in quanto società avente diritto e determinato di mantenere il Girone 4 a dieci squadre. 

E’ stata inoltre ratificata la costituzione di una commissione dedicata ad una rapida revisione regolamentare del settore arbitrale che, una volta approvato nella sua nuova forma, comporterà la nomina di nuovi vertici arbitrali.

Infine il Consiglio Federale, viste le proposte presentate dalla Presidenza CNAr per la sostituzione del consigliere CNAr dimissionario sig. Giuseppe Ruta, ha nominato quale suo sostituto il sig. Fabio Franchini. 

I lavori del Consiglio si sono conclusi alle ore 13.40.

 

 

 

banner-community-fir

 

logo-nado