Il Rugby, “portatore sano” di valori, genera un impatto sulle comunità e i Club rispondono dando vita a progettazioni inclusive, per l’integrazione e l’equità. I valori vissuti nelle azioni di gioco sul campo si trasferiscono nelle attività rivolte alle comunità trovando concreta applicazione nei progetti di responsabilità sociale dei Club.
L’azione della Federazione si è incardinata sin da subito in un percorso culturale volto ad aumentare la consapevolezza del ‘valore percepito’ del rugby sui territori e sulle comunità, sia all’interno della struttura federale che nei Club. Garantire sostegno e organicità alle iniziative dei Club, inserendole in una unica visione di sviluppo, attraverso un continuo monitoraggio e processo di relazione con le affiliate, in coerenza con la visione della Federazione di una disciplina capace, attraverso l’applicazione dei propri valori, di incidere concretamente sulla società del nostro Paese. Contemporaneamente l’Organo di governo della Federazione è intervenuto sulle Normative che regolano la partecipazione alle attività federali, emanando una normativa specifica rivolta alle Società attive nei progetti sociali, rimuovendo quelle limitazioni che non avrebbero permette loro di partecipare a pieno titolo ai Campionati Federali ufficiali o all’attività amatoriale.
Tra i punti salienti della Normativa, il superamento delle limitazioni imposte alle società regolari in tema di schieramento di extracomunitari, dell’obbligatorietà per i campionati giovanili e l’esonero della tassa di tesseramento. Inoltre, nel 2021 è stata ufficialmente riconosciuta la possibilità agli individui presenti all’interno delle case circondariali, che ne avranno interesse, di diventare a tutti gli effetti arbitri FIR con lo status che andrà rinnovato di anno in anno fino al termine della pena detentiva.
Completa la registrazione