Per il terzo fine settimana di fila, i Leoni sono pronti a tornare nuovamente in campo tra le mura amiche. Sabato 11 novembre, alle ore 16.00, il Benetton Rugby gioca allo stadio Monigo il Round 4 dell’URC 2023/2024.
Nel terzo appuntamento interno stagionale, i biancoverdi ospitano la franchigia sudafricana dei DHL Stormers. La formazione di Città del Capo appartiene allo United Rugby Championship dal 2021; sono quindi pochi i confronti recenti tra le due squadre. Il Benetton Rugby è una delle tre formazioni imbattute (con Munster e Connacht) dopo tre turni di campionato. I biancoverdi viaggiano nel gruppone delle quarte in classifica con 10 punti, grazie a due vittorie e un pareggio. Sul fronte opposto, anche gli Stormes hanno 10 punti, arrivati tramite due vittorie con il punto di bonus, ma sono reduci dal k.o. di una settimana fa a Glasgow.
PRECEDENTI:
In tutta la storia, i Leoni trevigiani e gli Stormers si sono affrontati solo due volte dall’ingresso dei sudafricani nello United Rugby Championship nel 2021. Nel primo confronto, datato 2021, i Leoni vinsero a Monigo per 22-18, mentre lo scorso aprile a Stellenbosch i sudafricani ottennero un successo per 38-22. Nel Benetton Rugby milita il grande ex Dewaldt Duvenage.
LA DIREZIONE ARBITRALE:
L’arbitro di domani è il gallese Craig Evans, che sarà affiancato dai due assistenti italiani Federico Vedovelli e Alex Frasson. Al TMO il gallese Sean Brickell.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
Il coaching staff diretto da Marco Bortolami ha optato per alcuni cambiamenti rispetto al XV visto contro i Lions. Tenendo conto di alcuni indisponibili per infortunio, nei trequarti l’estremo è sempre Rhyno Smith, le ali saranno a destra Ignacio Mendy e a sinistra l’esordio in maglia biancoverde di Paolo Odogwu. Al centro spazio dal 1′ a Marco Zanon, coadiuvato da Malakai Fekitoa. A dirigere la mischia dal primo minuto c’è Alessandro Garbisi, al suo fianco è Tomas Albornoz l’apertura di giornata.
Il pack biancoverde vedrà nuovi avvicendamenti. In prima linea il debutto stagionale di Ivan Nemer come pilone sinistro, il pilone destro è Simone Ferrari, a tallonare Giacomo Nicotera. Seconda linea tutta italiana: con Niccolò Cannone il rientrante Federico Ruzza. In terza linea i due flanker azzurri Sebastian Negri e Michele Lamaro, capitano dei Leoni. A numero 8 conferma per Lorenzo Cannone.
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (36)
14 Ignacio Mendy (13)
13 Malakai Fekitoa (2)
12 Marco Zanon (68)
11 Paolo Odogwu *
10 Tomas Albornoz (36)
9 Alessandro Garbisi (31)
8 Lorenzo Cannone (28)
7 Michele Lamaro (C) (54)
6 Sebastian Negri (72)
5 Federico Ruzza (104)
4 Niccolò Cannone (62)
3 Simone Ferrari (96)
2 Giacomo Nicotera (34)
1 Ivan Nemer (41)
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (6), 17 Mirco Spagnolo (2), 18 Giosué Zilocchi (3), 19 Eli Snyman (29), 20 Alessandro Izekor (17), 21 Toa Halafihi (58), 22 Andy Uren (3), 23 Jacob Umaga (19).
()= presenze in biancoverde.
*=esordiente.
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Ignacio Brex, Filippo Drago, Tomas Gallo, Siua Maile, Leonardo Marin, Tommaso Menoncello, Joaquin Riera, Scott Scrafton, Nahuel Tetaz, Manuel Zuliani.
Arbitro: Craig Evans (WAL)
Assistenti: Federico Vedovelli e Alex Frasson (FIR).
TMO: Sean Brickell (WAL).
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvSTO. Il match sarà trasmesso in diretta streaming su Sky Go e in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204).
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!
Completa la registrazione