©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

IL SEI NAZIONI A ROMA TRA SOSTENIBILITA’ E INIZIATIVE SOCIALI

Impegno Sociale News |

stadio-olimpicoNO AL RAZZISMO, DONAZIONE DI SANGUE, RECUPERO ECCEDENZE ALIMENTARI

Roma – Domenica 5 febbraio il Guinness Sei Nazioni torna a far respirare la propria, inimitabile atmosfera a Roma ed al Parco del Foro Italico prima del calcio d’inizio di Italia v Francia, turno inaugurale del Torneo per gli Azzurri di Kieran Crowley.

Il villaggio per i fans “Terzo Tempo Peroni Nastro Azzurro” non sarà solo il cuore della musica e dell’intrattenimento prima e dopo gli ottanta minuti della sfida ai Bleus, ma anche un aggregatore delle numerose iniziative a sfondo sociale promosse dalla Federazione Italiana Rugby, impegnata nel confermare il proprio impegno per un evento pienamente sostenibile, in linea con la certificazione ISO2021 ottenuta nell’edizione 2022 ed in fase di rinnovo per l’edizione al via nel primo fine settimana di febbraio. 

Certificazione ISO20121
Una gestione responsabile dell’evento, attenzione all’impronta ecologica per ridurre gli impatti diretti ed indiretti, mobilità sostenibile in partnership con Roma Mobilità e ATAC, inclusione e promozione sociale e cultura della sostenibilità attraverso iniziative di sensibilizzazione e confronto sono i pilastri del Sei Nazioni sostenibile organizzato da FIR insieme ai propri partner, con numerose iniziative da scoprire presso lo stand ufficiale FIR ed all’interno del Villaggio stesso.
Per saperne di più: https://ticket.federugby.it/sostenibilita

Rugby contro il razzismo
L’impegno di tutto il Guinness Sei Nazioni per un Gioco inclusivo e contrario ad ogni discriminazione proseguirà nel 2023 con la campagna “Rugby Against Racism”, veicolata attraverso messaggi per il pubblico sugli spalti e a casa in collaborazione con i broadcaster del Torneo.

Mondo Ovale Responsabile
Il contenitore delle macroprogettualità FIR dedicate alla responsabilità sociale, dal Progetto Migranti al progetto “Rugby oltre le sbarre” al rugby integrato, sarà protagonista di un allestimento fotografico presso le Aree Hospitality dello Stadiot, con scatti tratti dal libro “L’Ovale storto” di Matthias Canapini, con foto di Chiara Asoli. 
Tutti i dettagli sui progetti di CSR FIR nella sezione “Impegno Sociale” di Federugby.it

Avis, dona il sangue allo Stadio Olimpico
Per attivare in modo tangibile la partnership sottoscritta a novembre con AVIS, il Villaggio Terzo Tempo ospiterà un’autoemoteca ed un box informativo, consentendo al pubblico di donare il sangue in occasione delle tre gare interne dell’Italia nel Guinness Sei Nazioni. 

Servizio Civile
Uno stand istituzionale FIR dedicato al Servizio Civile sarà allestito al Villaggio Terzo Tempo in occasione del match inaugurale tra Italia e Francia, per promuovere l’adesione dei giovani a partecipare al bando in scadenza il 10 febbraio.
Maggior informazioni sul Servizio Civile Universale presso FIR, le strutture periferiche ed i Club affialiati sono disponibili in home page su Federugby.it

Equoevento, FIR contro gli sprechi alimentari
Anche nel 2023 si rinnova la collaborazione tra FIR ed Equoevento, avviata nel 2015, per il recupero delle eccedenze alimentari provenienti dall’area ospitalità dello Stadio Olimpico di Roma e dal banchetto post-partita di Italia v Francia verranno donate ad enti caritatevoli. Il 5 febbraio, primo turno del Sei Nazioni, coincide con la giornata nazionale contro lo spreco alimentare.