“È un piacere che Rovigo mantenga l’etichetta di città in mischia, città del rugby. Dopo il Sei Nazioni femminile ed il campionato del Mondo under 20, ora il Sei Nazioni under 20 con l’Italia che sfiderà i campioni in carica. Che orgoglio per la città”.
Con queste parole il Sindaco di Rovigo, il dottor Bruno Piva, ha voluto salutare il grande evento che, tra quindici giorni, vedrà lo stadio Mario Battaglini di Rovigo teatro di un altro grande appuntamento internazionale. Venerdì 10 febbraio alle ore 19, infatti, Italia ed Inghilterra si sfideranno nel tempio rodigino per il secondo turno della rassegna continentale di categoria. Ed un primo benvenuto Rovigo ha voluto offrilo ieri mattina quando, nella sala Giunta di palazzo Nodari, oltre al Sindaco erano presenti la presidente della Provincia, Tiziana Virgili, l’assessore comunale allo sport Andrea Bimbatti, il vicepresidente della Fir Zeno Zanandrea ed il comitato organizzatore composto dal presidente Paolo Brizzante e da Umberto Nalio.
“Ringrazio la Federazione Italiana Rugby per l’opportunità concessa a Rovigo – ha poi continuato il primo cittadino -, la presidente della Provincia, la dottoressa Tiziana Virgili, ed il comitato organizzatore per l’impegno profuso nel raggiungere il risultato. Come negli anni ottanta, quando Rovigo era sede ufficiale per gli incontri della Nazionale italiana, anche oggi la città ed il suo pubblico sanno creare entusiasmo attorno ad un evento così”.
Un pensiero in linea con quello offerto dalla presidente della Provincia di Rovigo, Tiziana Virgili.
“Il rugby è la carta d’identità di tutti i cittadini di Rovigo – le parole della presidente -. È uno sport che ci appartiene. Ospitare due squadre così prestigiose è un regalo importante e spero che, il giorno della gara, tante persone possano affollare lo stadio Battaglini. Per quanto riguarda i giocatori, vorrei che avessero il tempo per conoscere il nostro splendido territorio che, inoltre, ospiterà a Badia, una settimana più tardi, anche la partita under 18 tra Italia ed Irlanda”.
Molto intense le parole dell’assessore allo sport Andrea Bimbatti, diretta a sottolineare come “il rugby è il nostro biglietto da visita nel mondo e questa partita rappresenta una vetrina importante per Rovigo”. “Inoltre – ha continuato l’assessore Bimbatti, spostando poi l’attenzione ad un altro motivo di orgoglio – avere tre bersaglieri come Maran, Ferro e De Marchi, oltre a coach Massimo Brunello, in maglia azzurra è una grande soddisfazione”.
Presente in Comune anche il vicepresidente della Federazione Italiana Rugby Zeno Zanandrea, che ha riportato i saluti del presidente federale Dondi.
“Quando parliamo di Rovigo, parliamo di rugby – così Zanandrea -. Siamo fiduciosi in vista di questa gara. Arrivano i vicecampioni del Mondo, ma speriamo in un grande regalo per la città di Rovigo…come una vittoria”.
A seguire è poi stato il presidente del comitato organizzatore, Paolo Brizzante, ad applaudire chi, durante la fase di lavoro, ha affiancato ed aiutato il comitato.
“Un grazie sincero alle Istituzioni, dal Comune alla Provincia, che ci sono state vicino. Grazie alla Fir, alla Femi Cz Vea Rugby Rovigo Delta ed al suo presidente Francesco Zambelli, per la collaborazione e l’aiuto. Rovigo merita un palcoscenico di questo genere. Spero di vedere la tribuna piena il giorno della partita, in modo che Rovigo dimostri a tutta Italia di meritare eventi così”. “È una partita importante per il rugby italiano – ha poi concluso Brizzante – e la mia speranza è che i tifosi riempiano lo stadio per assistere ad una grande vittoria contro gli inglesi”.
Umberto Nalio, infine, affiancandosi alle parole ed ai ringraziamenti di Paolo Brizzante, ha poi voluto ricordare l’appoggio “della Polisportiva Duomo, che ospiterà gli azzurrini domenica 29 gennaio, per un allenamento, degli Amici di Boara, sempre vicini ai colori azzurri, che accoglieranno la Nazionale per un’altra seduta di allenamento e del Coro Polifonico Città di Rovigo per l’esecuzione degli inni nazionali prima della partita”.
Completa la registrazione