©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

IL RUGBY UNITO PER OTTIMIZZARE IL CALENDARIO INTERNAZIONALE MASCHILE

News |

top-world-rugby-lancia-le-sevens-challenger-series-19009Discussioni sul futuro calendario internazionale continuano positivamente e con consultazioni collegiali dopo il raggiungimento di un accordo sui principi che tracceranno la strada per esplorare nuovi, possibili formati di competizione per il rugby a quindici maschile nelle finestre internazionali di luglio e novembre.
World Rugby ha agevolato il processo di consultazione e collaborazione tra le principali Federazioni nazionali, le leghe e le principali competizioni internazionali per Club e l’associazione internazionale dei giocatori, nell’ambizione come di esplorare molteplici opzioni e identificare una soluzione che ottimizzi il player welfare, le opportunità di confronto per le Nazioni emergenti, risultati finanziari per il rugby internazionale e le competizioni professionistiche per Club.
Tre gruppi di lavoro dedicati al format delle competizioni, al player welfare ed alla valutazione dell’impatto economico, con la partecipazione di atleti, rappresentanti di Club e leghe internazionali, hanno esaminato le rispettive peculiarità delle distinte finestre internazionali di luglio e novembre e di una finestra combinata tra le due. Questo processo è stato supportato da uno studio indipendente e obiettivo sul fronte finanziario del panorama internazionale e di Club e da un sondaggio globale tra gli appassionati.
La valutazione dettagliata, che ha ricevuto il favore sia del Comitato per il rugby professionistico che del Comitato Esecutivo di World Rugby, determina che il cambio di format sia la chiave per un aumento di interesse e valore, al tempo stesso confermando come le finestre di luglio e novembre rappresentino il momento ideale per implementare una nuova competizione sotto il profilo del player welfare, delle prospettive finanziarie per le parti in causa, per le televisioni e gli appassionati.
 
I gruppi di lavoro hanno anche identificato una serie di principi per consolidare lo sviluppo di nuovi format di competizione nelle finestre di luglio e novembre:
 
  1. ogni nuovo format di competizione dovrà mirare a migliorare il player welfare nella transizione tra Club e Nazionale, ottimizzando viaggi, recupero e carichi di lavoro con ul ulteriore dialogo improntato alla collaborazione tra competizioni internazionali e nazionali
  2. Ogni nuovo format di competizione dovrà accrescere la competitività globale, offrendo maggiori opportunità per le nazioni emergenti e per lo sviluppo commerciale
  3. Ogni nuovo format di competizione non sarà applicato negli anni di disputa della Rugby World Cup maschile e sarà modificato nell’anno del tour dei British and Irish Lions
  4. Nessuna nuova competizione verrà lanciata prima del 2024
  5. World Rugby, le Nazioni e l’associazione internazionale giocatori continueranno a valutare nuovi possibili format di competizione per ottimizzare la finestra combinata luglio-novembre. Questo processo sottolinea l’importanza del lavoro di gruppo e della consultazione con il rugby professionistico di Club, chiave per il raggiungimento dei migliori risultati per il rugby nel suo insieme

Tutte le parti in causa continueranno a dialogare guidate da questi principi, per esplorare nuovi format di competizione che consentano la miglior relazione possibile tra il rugby internazionale e di Club su base annuale, con la gestione del player welfare al cuore del processo decisionale.

Forti progressi sono stati ottenuti anche nell’ottimizzazione della finestra internazionale femminile su base quadriennale, con l’ambizione di offrire maggiori opportunità alle squadre e supportare al tempo stesso una Rugby World Cup con più squadre e maggiore competitività.