©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Il Progetto di Formazione per l’Alto Livello

News |

Nella stagione sportiva 2005/2006 la FIR, dopo aver registrato il boom quantitativo di praticanti e di società affiliate, ha iniziato la realizzazione di un progetto di formazione di atleti per l’alto livello.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

•   poter disporre nel tempo di giocatori di scuola (sportiva e culturale) totalmente italiana adatti all’alto livello rugbistico
•   innalzare la qualità delle coompetizioni nazionali ed internazionali
•   incentivare l’attenzione di ragazzi e famiglie agli aspetti del futuro extrasportivo garantendo ed imponendo la preparazione scolastica

METODO DEL PROGETTO

E’ assoluta convinzione della FIR che il lavoro tecnico/atletico per il raggiungimento dei massimi livelli sportivi non possa essere disgiunto dall’impegno e dal risultato scolastico specialmente fino al termine della scuola superiore.

A tal fine uno dei primi passi è stata la istituzione dell’ACCADEMIA NAZIONALE FIR IVAN FRANCESCATO” presso il Centro Preparazione Olimpica CONI di Tirrenia (PI) dotato di strutture all’avanguardia.
L’Accademia, che ha preso il via nel settembre 2006, basandosi in parte su modelli di esperienze di altre nazioni, è una sorta di College dove la FIR in ogni hanno sportivo ha via via invitato i migliori prospetti  della categoria U 20 per un ciclo di preparazione biennale.
L’ingresso nel gruppo finale di circa 26/28, è ovviamente subordinato alla accettazione da parte delle famiglie ed alla presentazione di una documentazione medica particolare.

In tale contesto i ragazzi vengono seguiti e preparati scolasticamente da un istituto paritario della zona che tiene le lezioni presso le strutture del Centro CONI e dal punto di vista sportivo da tecnici a tempo pieno della strutture FIR, dal lunedì al venerdì di ogni settimana da inizio settembre a fine maggio.

Interamente a carico della FIR sono: il mantenimento dei ragazzi, i corsi scolastici e relativi esami, i viaggi da a per casa nei week end, la copertura assicurativa parificata a quella degli atleti azzurri Juniores ed alcuni riconoscimenti a titolo di premio ai club di appartenenza dei ragazzi.

Ottimi i risultati raggiunti già al termine della terza stagione sia sul piano sportivo che scolastico con una percentuale di promossi/maturati del 90% e con 10 ragazzi usciti dal 1° ciclo biennale già inseriti nelle rose delle squadre di Super 10; alcuni di questi inoltre, dopo esperienze importanti nella Nazionale U 20, hanno fatto parte della Nazionale A e sono sulla soglia della Nazionale Maggiore.

Tali successi e l’esigenza, ben nota fin dall’inizio, di completare sia la struttura sia il processo di formazione ed affinare il meccanismo di selezione, hanno indotto la FIR ad istituire tre ACCADEMIE ZONALI U18 che insieme all’ATTIVITA’ DI SELEZIONE ACCADEMIE (A.S.A.) U16/15 ed alla Accademia Nazionale I. Francescato costituiranno l’asse portante del meccanismo di formazione di atleti rugbisti di alto livello, sempre mantenendo ben stretta la connessione tra realizzazione sportiva e successi scolastici.

Inoltre mediante l’istituzione delle tre Accademia Zonali si fa in modo che i ragazzi possano usufruire di una preparazione di prim’ordine, al livello di quella della Accademia Nazionale di Tirrenia senza dover troppo allontanarsi da casa e dal club di appartenenza, ma iniziando comunque un’esperienza di studio/impegno che sicuramente favorirà la loro maturazione complessiva.
Si viene quindi a creare una struttura piramidale tale per cui i migliori ragazzi dopo un biennio nelle Accademie Zonali saranno selezionati per la Accademia Nazionale di Tirrenia per un ulteriore anno o biennio.

Le Selezioni Zonali (A.S.A) effettuano raduni di 4 giorni per 6 volte l’anno e sono il mezzo per la prima valutazione tecnica, fisica e soprattutto attitudinale dei ragazzi da inserire in futuro nelle Accademie Zonali. Questa fase completa l’iter selettivo/formativo.

Ogni Accademia Zonale, che vedrà coinvolti in regime di ”College”, circa trenta ragazzi di categoria U18/U17  (nella stagione sportiva 2009/2010 nati negli anni 1992/93), si appoggerà su strutture recettive adatte e su istituti delle varie città prescelte per quel che riguarda l’istruzione scolastica.

Come già nell’Accademia Nazionale i ragazzi saranno presenti dal lunedì al sabato (o venerdì in caso di settimana corta) e frequenteranno scuole statali ognuna a seconda del proprio corso di studi ed indirizzo.  Nel week end rientreranno alle famiglie ed al club di appartenenza per disputare la gara di campionato in programma.

Per garantire la qualità ed il livello scolastico è strategica la scelta di rivolgersi ad istituti pubblici della città in cui ha sede l’Accademia Zonale per i ragazzi che ne fanno parte.
In tal modo un eventuale rientro a casa dopo l’esperienza in Accademia riduce al minimo le conseguenze rispetto al cambio di istituto che rimane sempre nell’ambito della scuola pubblica.

LE SEDI DELLE ACCADEMIE ZONALI

Le sedi prescelte per le Accademie Zonali sono rispettivamente:

NORD EST:        Mogliano Veneto presso Istituto Salesiano Astori
NORD OVEST:  Parma presso Convitto Nazionale Maria Luigia 
CENTRO SUD:   Roma presso  Polizia di Stato – Caserma Gelsomini – Ponte Galeria

L’ORGANIZZAZIONE

Ogni Accademia si avvale di uno staff FIR così composto:
•   Manager Organizzativo
•   Due Allenatori/Istruttori FIR
•   Preparatore Atletico
•   Video Analyst
•   Medico
•   Fisioterapista
•   Tutor scolastici
•   Addetto Logistica
•   Nutrizionista FIR a spot