Padova – Il Presidente federale Alfredo Gavazzi, accompagnato dal Presidente del Comitato Regionale Veneto Marzio Innocenti, dal vice-presidente FIR Antonio Luisi e dal Consigliere federale Susanna Vecchi ha incontrato ieri sera presso l’Hotel Piroga di Selvazzano, in provincia di Padova, le Società del territorio.
Si è trattato del terzo degli incontri organizzati dal massimo dirigente federale nei Comitati Regionali, parte di un programma di condivisione orientato ad uno stretto legame tra il vertice e la base, per mantenere quest’ultima al corrente delle iniziative federali e di aggiornare al contempo circa le problematiche del territorio.
Ad aprire l’incontro il Presidente del Comitato Veneto Innocenti che ha saluto i colleghi delegati di Friuli-Venezia Giulia, Trentino ed Alto-Adige presenti a loro volta e dato il benvenuto al Presidente Gavazzi.
Innocenti ha evidenziato i positivi risultati sportivi ottenuti nei campionati nazionali dalle formazioni venete, la centralità del ruolo dei Club nella vita del movimento e ricordato con soddisfazione la ri-costituzione dei Dogi.
Il Presidente federale ha ricordato, in apertura, i principi alla base dei propri incontri ed espresso il proprio apprezzamento per un’iniziativa – quella dei Dogi – positiva per il rugby italiano, auspicando una piena collaborazione tra le parti.
La riunione è proseguita con una breve relazione sul Mondiale U20 recentemente disputato in Lombardia ed Emilia Romagna – per la cui organizzazione FIR ha ricevuto le congratulazioni del Presidente di World Rugby Bernard Lapasset – e, successivamente, con una serie di informative per il movimento relative al bilancio federale, all’impiantistica, ai risultati delle Squadre Nazionali, alla situazione dei diritti televisivi, alla formazione nelle Accademie e per i tecnici e dei dirigenti tramite i corsi dedicati recentemente promossi da FIR.
Il Presidente ha, inoltre, aggiornato le Società del Veneto circa la volontà di rafforzare nel tempo l’area commerciale della FIR anche tramite l’acquisto di una nuova sede federale.
Le Società presenti hanno poi avviato un lungo e costruttivo dibattito che ha toccato numerosi aspetti del rugby locale territoriali, non ultima la possibilità dell’istituzione di una delegazione interregionale della Val d’Adige che sarà, comunque, oggetto di ulteriore e approfondita discussione in vista della definizione del nuovo statuto federale previsto per la prossima Assemblea Ordinaria Elettiva del 2016.
Completa la registrazione