©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Il cordoglio di FIR per la scomparsa di Luciano Ravagnani

News |

Il Presidente Federale Andrea Duodo, il Consiglio Federale e l’intera Federazione Italiana Rugby si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Luciano Ravagnani.

Giornalista e scrittore classe 1937, Ravagnani ha dedicato una consistente porzione della sua vita professionale al rugby, divenendo parte della storia del movimento italiano. Seguì la Nazionale Maschile durante la storica tournée in Sudafrica nel 1973, come unico giornalista italiano al seguito degli Azzurri, e fu Capo Ufficio Stampa FIR durante il primo mandato presidenziale di Giancarlo Dondi, nel momento in cui il rugby italiano attraversava una fase di trasformazione cruciale, entrando nel Sei Nazioni.
Ravagnani visse da protagonista questa rivoluzione sportiva che poneva l’Italia nel panorama del grande rugby internazionale, sempre con professionalità e dedizione.

Direttore de “La Meta”, è stato per anni un punto di riferimento per il movimento italiano, ponendosi come voce autorevole e autentico riferimento per ciò che riguardava l’informazione sportiva. Con la sua scomparsa, il rugby perde una delle sue memorie storiche e un raffinato analista del Gioco.

In sua memoria, il Presidente Federale ha disposto un minuto di silenzio su tutti i campi durante il fine settimana.

Profondo cordoglio giunge dai colleghi dell’Area Comunicazione FIR, che con Luciano hanno collaborato, traendo insegnamenti e ispirazione ancora oggi guida preziosa, sia umana che professionale.