Terzo confronto stagionale tra Valorugby e Viadana domani alle ore 15
Confermare i progressi messi in campo a Colorno e proseguire la rincorsa in classifica sulla capolista Rovigo. Il Valorugby Emilia torna al Mirabello per giocare sabato 30 gennaio il secondo turno di ritorno del campionato nazionale PeroniTop10 di rugby ospitando sul proprio campo il Viadana. Si tratta del terzo “derby del Po” stagionale dopo l’antipasto di Coppa Italia del 17 ottobre scorso (netta vittoria dei Diavoli in trasferta per 35-13) e il match di andata del campionato giocato allo “Zaffanella” il 27 dicembre e vinto da Mordacci e compagni con il punteggio di 31-20.
“Contro Viadana dobbiamo sempre giocare con la massima concentrazione – commenta coach Roberto Manghi – E’ la terza volta che li incontriamo in poco tempo, e ormai abbiamo imparato che non sono una squadra da prendere sottogamba. Hanno una buona organizzazione di gioco e un approccio molto determinato cui dovremo rispondere imponendoci fin dall’inizio. Come dico sempre, anche se non ci sono i tifosi, al Mirabello non dobbiamo lasciare niente a nessuno. Di punti per strada ne abbiamo già persi parecchi, non ci possiamo più permettere passi falsi”.
Manghi deve fare i conti ancora con alcune assenze pesanti soprattutto in prima linea dove mancheranno Sanavia e Chistolini, mentre si rivede Luus che però, non ancora al meglio, partirà dalla panchina. Assente ancora capitan Mordacci così come Leaupepe, il XV dei Diavoli schiera in prima linea Muccignat, Gatti e Randisi, seguiti in seconda linea da Du Preez e Dell’Acqua. Si rivede titolare Messori che affiancherà Ruffolo e Amenta in terza linea, mentre è confermatissima la mediana formata dal duo Chillon-Rodriguez. Novità nei trequarti con il ritorno dall’infortunio di Majstorovic insieme a Vaega, Costella e Bertaccini sulle ali. Nelle vesti di capitano ancora una volta Farolini, numero 15 dello schieramento reggiano.
Questa quindi la formazione annunciata: Farolini (cap); Bertaccini, Majstorovic, Vaega, Costella; Rodriguez, Chillon; Amenta, Messori, Ruffolo; Dell’Acqua, Du Preez; Randisi, Gatti, Muccignat. A disp.Luus, Mattioli, Romano, Devodier, Rimpelli, Conforti, Falsaperla, Bacchi.
Tanti gli ex in campo con Apperley su sponda mantovana, mentre nei Diavoli ci sono Bacchi, Amenta, Ruffolo, Devodier e Matteo Dell’Acqua. “Con Viadana non è mai una partita banale, il derby del Po soprattutto da parte loro è molto sentito e contro di noi ci mettono sempre l’anima – spiega il seconda linea italo-brasiliano, premiato a Colorno con il Player of the match – Anche noi dovremo giocare col coltello tra i denti e imporre da subito il nostro gioco. Come dice sempre coach Manghi, il Mirabello è casa nostra, e non facciamo sconti a nessuno”.
Al Mirabello dirige l’internazionale Marius Mitrea di Udine assistito da Rizzo di Ferrara e Bertelli di Brescia. Quarto uomo Cusano di Vicenza. Kick off alle ore 15. Match a porte chiuse.
Completa la registrazione