©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

GUINNESS PRO12, IL XV DELLE ZEBRE CHE OSPITA L’ULSTER

News |

Fabiani Zebre UlsterParma – Al termine della rifinitura di stamane alla Cittadella del Rugby di Parma lo staff tecnico delle Zebre Rugby ha annunciato la formazione che domani pomeriggio ospiterà i nord-irlandesi dell’Ulster allo Stadio Lanfranchi. La gara valida per il 20esimo turno vedrà i bianconeri per la penultima volta stagionale davanti al pubblico amico contro la formazione di Belfast battuta la scorsa stagione 13-6 allo Stadio Lanfranchi, primo successo della storia della giovane franchigia del Nord-Ovest italiano contro un avversario della federazione irlandese. Punti pesanti in palio a soli tre turni dalla conclusione della regular season del Guinness PRO12: Ulster –al momento quinto in graduatoria- è in corsa sia per un posto nei playoff centrati nelle ultime tre stagioni che per garantirsi un posto nella prossima EPCR Champions Cup che qualifica una formazione per ogni nazione del torneo celtico più altre tre squadre in base alla classifica finale. Le Zebre inseguono il quinto successo stagionale nel torneo celtico pareggiando il record raggiunto nella stagione 2013-14; vittoria che manca a Geldenhuys e compagni dal derby di ritorno vinto a Treviso lo scorso 3 Gennaio. Stadio Monigo dove è arrivata l’unica vittoria in trasferta del 2016 per Ulster che lontano dal Kingspan Stadium ha colto 3 successi in 9 incontri di Guinness PRO12. Ulster scende a Parma con una formazione di tutto rispetto infarcita dei nazionali irlandesi reduci dal RBS 6 Nazioni tra cui il capitano dell’Irlanda Best.

Sarà la seconda partita consecutiva casalinga per le Zebre che rispetto alla sfida di venerdì scorso contro i Glasgow Warriors recuperano dall’infortunio la terza linea Cook e Beyers -fermato lo scorso weekend da un attacco influenzale- nonché Ceccarelli e Boni, a riposo lo scorso fine settimana.

La linea dei trequarti delle Zebre vedrà lo stesso triangolo allargato partito contro i Warriors e formato dalle ali Berryman e Leonardo Sarto –alla quarantesima presenza nel Guinness PRO12- con Van Zyl ad estremo. Nei centri confermato Pratichetti con l’altro laziale Bisegni a completare il reparto. Confermata la mediana bianconera coi due azzurri Canna Palazzani, quest’ultimo in meta per la prima volta in stagione nell’ultima uscita davanti al pubblico di Parma.

Il pacchetto di mischia del XV del Nord-Ovest schiererà in prima linea tre giocatori freschi di esordio azzurro nell’ultimo RBS 6 Nazioni: i piloni Lovotti e Ceccarelli ed il tallonatore Fabiani, alla decima gara da titolare consecutiva nel ruolo. Grande esperienza in seconda linea con 165 presenze celtiche: a fianco di capitan Geldenhuys agirà Bernabò. In terza linea fiducia a Koegelenberg a numero 8, il giovane sudafricano avrà ai suoi fianchi i flanker Ruzza e Cook.

Il team manager Andrea De Rossi presenta la gara contro Ulster: “Abbiamo trascorso una buona settimana d’allenamenti che ci ha avvicinato alla seconda partita consecutiva in casa senza affrontare dure e lunghe trasferte. Affrontiamo una squadra quasi al completo che verrà a Parma per fare cinque punti. All’andata Ulster segnò la quarta meta del bonus solo all’80° con una partita che poteva avere un risultato molto diverso. Domani sarà un’altra gara, noi veniamo da 60 minuti di rugby consistente dove abbiamo messo in difficoltà i campioni in carica dei Glasgow Warriors. Da lì vogliamo ripartire lottando per tutti gli 80 minuti. Il recupero di qualche infortunato ci da qualche scelta in più sulla formazione specialmente in terza linea dove il rientro di Cook per noi sarà molto importante”.

La formazione delle Zebre Rugby che sabato 16 Aprile alle ore 17.00 affronterà i nord-irlandesi dell’Ulster allo Stadio Lanfranchi nel ventesimo turno del Guinness PRO12:

15 Kayle Van Zyl

14 Dion Berryman

13 Giulio Bisegni

12 Matteo Pratichetti

11 Leonardo Sarto*

10 Carlo Canna

9 Guglielmo Palazzani

8 Gideon Koegelenberg

7 Federico Ruzza*

6 Jean Cook

5 Valerio Bernabò

4 Quintin Geldenhuys (cap)

3 Pietro Ceccarelli

2 Oliviero Fabiani

1 Andrea Lovotti*

A disposizione:

16 Bruno Postiglioni

17 Andrea De Marchi

18 Dario Chistolini

19 Marco Bortolami

20 Emiliano Caffini*

21 Luke Burgess

22 Ulrich Beyers

23 Tommaso Boni*

All. Gianluca Guidi

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Non disponibili per infortunio: George Biagi, Emiliano Coria, Tommaso D’Apice*, Paul Derbyshire, Andrea Manici*, Johan Meyer, Mils Muliaina, Edoardo Padovani*, Jacopo Sarto, Andries Van Schalkwyk, Marcello Violi*, Michele Visentin*.

Ulster:  Payne, Bowe, Marshall L., Olding, Gilroy, Jackson P., Pienaar; Wilson, Reidy, Henderson, Van Der Merwe, Browne, Lutton, Best (cap), Black (A disposizione: Herring, McCall, Warwick, Diack, Henry, Marshall P., Cave, Scholes) All.Kiss

Arbitro: Nigel Owens (Welsh Rugby Union) Fischietto gallese di grande esperienza alla sua 133esima direzione nel torneo, Owens é alla terza direzione con le Zebre, la prima a Parma allo Stadio Lanfranchi. Internazionale dal 2005, Owens ha diretto l’ultima finale della coppa del mondo del 31 Ottobre 2015 tra Nuova Zelanda ed Australia nonché il derby di Guinness PRO12 di Treviso vinto dalle Zebre 18-8 il 3 Gennaio scorso. 

Assistenti: Claudio Blessano e Andrea Spadoni (entrambi Federazione Italiana Rugby)

TMO: Carlo Damasco (Federazione Italiana Rugby)

Diretta tv su RaiSport 2, canale 58 del digitale terrestre in Italia. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.pro12rugby.com e sull’account twitter ufficiale delle Zebre Rugby https://twitter.com/ZebreRugby