©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Gnecchi, Piardi e Vedovelli designati come arbitri nella finestra internazionale estiva

Arbitri News |

Roma – La prossima finestra estiva internazionale rappresenterà un nuovo, importante, momento per il gruppo arbitrale italiano.

Dopo la storica designazione di Andrea Piardi per la partita Irlanda-Galles nello scorso Guinness Sei Nazioni, arriva anche la prima designazione a livello internazionale per Gianluca Gnecchi – assistente del suo concittadino bresciano in diverse partite in URC – che sarà il direttore di gara in Fiji-Barbarians in calendario a Twickenham sabato 22 giugno, match in cui Federico Vedovelli sarà il secondo assistente arbitrale.

Sabato 6 luglio, a Toyota, sarà il turno di Andrea Piardi che è stato inserito nel panel arbitrale – come primo assistente – nel match tra la selezione Giappone XV e i Maori All Blacks, mentre lo stesso giorno a Ottawa Gianluca Gnecchi ricoprirà lo stesso ruolo in Canada-Scozia.

Una settimana più tardi, venerdì 12 luglio, Gnecchi dirigerà il Test Match tra USA e Scozia in programma a Washington. Un giorno più tardi, sabato 13 luglio, Andrea Piardi sarà l’arbitro di Giappone-Georgia in calendario a Sendai.

Il calendario di Gianluca Gnecchi come direttore di gara proseguirà durante l’estate prima con la direzione di gara di USA-Canada – valida per la Pacifc Nations Cup –  in programma il 31 agosto a Los Angeles (Vedovelli sarà il secondo assistente).

Sarà una finestra internazionale estiva piena di impegni per gli arbitri italiani che saranno protagonisti anche nel World Rugby U20 Championship 2024: nel panel arbitrale del Mondiale dedicato alle squadre Under 20 – in programma in Sudafrica dal 29 giugno al 19 luglio, figura il nome di Federico Vedovelli tra i direttori di gara e Matteo Liperini come TMO.