©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

GLI AZZURRI DEL RUGBY SCALANO LE DOLOMITI PER BENEFICENZA

News |

vettaIL 12 LUGLIO GORI, GHIRALDINI, CAMPAGNARO  E TANTI ALTRI AD “UNA VETTA PER GIANCA”

Roma – Il 12 luglio, per un pomeriggio, gli Azzurri del rugby non scenderanno in campo, ma saliranno in vetta: l’occasione per vedere una folta rappresentanza di atleti della Nazionale e della Benetton Treviso nell’inedita veste di scalatori sarà la prima edizione di “Una vetta per Gianca”, iniziativa benefica promossa dall’associazione “La Colonna” fondata da Giancarlo Volpato, ex giocatore di rugby rimasto paralizzato a seguito di un infortunio di gioco e da tempo impegnato a sostenere le persone affette da lesioni spinali traumatiche o patologiche.

Parallelamente al torneo di rugby seven “La Colonna”, che dell’associazione fondata da Volpato porta il nome, negli anni sono state molteplici le iniziative sviluppate per raccogliere fondi da destinare alla ricerca, con l’obiettivo di contribuire a rendere, grazie al progresso scientifico, una patologia curabile quella che è oggi una condizione irreversibile.

Dopo traversate a nuoto o in canoa, quest’anno ci si sposta in montagna per una sfida alla portata di tutti, volta a massimizzare il coinvolgimento delle persone comuni al fianco dell’associazione: una serie di escursioni alla portata di tutti nella fantastica cornice delle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo con la posa di una bandiera a simboleggiare le conquiste dell’associazione e, per alcuni dei testimonial ovali, una via ferrata da percorrere per aumentare il coinvolgimento. A fatiche concluse, sarà la volta dell’immancabile terzo tempo a Cortina, un momento per festeggiare il traguardo raggiunto e scambiarsi esperienze sulla scalata.

I fondi raccolti attraverso la Colonna ONLUS saranno donati alla ricerca scientifica dei Proff. Angelo Vescovi e Fabrizio Gelain, che si concentrano sull’utilizzo delle cellule staminali e delle nanotecnologie nella cura delle lesioni al midollo spinale.

 

“Il lavoro che l’associazione La Colonna porta avanti da così lungo tempo – spiega Edoardo Gori, mediano di mischia azzurro della Benetton Treviso – è assolutamente in linea con la componente valoriale del nostro sport e, per questo motivo, per molti di noi è stato naturale accogliere l’invito di Giancarlo e del suo team a partecipare alla giornata del 12 luglio e contribuire alla raccolta fondi per la ricerca”.

“Come atleti professionisti in uno sport di contatto – ha dichiarato Leonardo Ghiraldini, tallonatore azzurro con oltre sessanta presenze all’attivo, di cui sette da capitano – siamo ancora piu’ attenti alle tematiche relative alle lesioni cervicali e particolarmente vicini ai problemi delle persone miolese. Poter contribuire attivamente alla ricerca in questo campo, sensibilizzando l’opinione pubblica attraverso una manifestazione aperta a tutti e capace di convogliare un alto numero di persone in un contesto magnifico come quello delle Dolomiti è un’occasione che nessuno di noi ha voluto perdere, personalmente farò il possibile per parteciparvi”.

“Le Dolomiti sono un eccezionale patrimonio del nostro Paese ed il contesto ideale per questo appuntamento, molti di noi azzurri hanno un rapporto particolare con queste montagne e poterle vivere, per una volta, non solo come momento di svago ma anche di importante impegno nel sociale è un grande valore aggiunto” ha detto Michele Campagnaro, centro dell’Italia e man of the match lo scorso 1 febbraio a Cardiff contro il Galles nel giorno del proprio debutto nell’RBS 6 Nazioni.

Tra gli Azzurri che sostengono l’iniziativa “Una Vetta per Gianca”, oltre a Gori, Minto, Ghiraldini e Campagnaro, i vari Angelo Esposito, Luke McLean, , Ludovico Nitoglia, Fabio Semenzato, Alberto De Marchi, Lorenzo Cittadini, Franco Sbaraglini, Paul Derbyshire ed Antonio Pavanello, Giovambattista Venditti: una Nazionale al completo, un “XV della Colonna” con due tecnici d’eccezione, l’ex All Black e CT azzurro John Kirwan e Franco Properzi, tecnico dei Campioni d’Italia del Marchiol Mogliano, che hanno a loro volta aderito all’iniziativa.

Per tutte le informazioni inerenti l’iniziativa visitate il sito www.lesionispinali.org