È iniziata ufficialmente anche la RWC degli arbitri italiani che, al pari delle Azzurre di coach Roselli, saranno coinvolti in un’edizione che si preannuncia storica. Lauren Jenner, Clara Munarini e Matteo Liperini hanno ricevuto infatti il cap che testimonia la loro partecipazione ai Mondiali: un passaggio che segna, simbolicamente, il via alla loro avventura iridata.

“Durante l’evento dedicato agli arbitri c’è stato un momento emozionante – spiega Munarini – in cui abbiamo ricevuto dei video di incoraggiamento da amici e familiari: non ce lo aspettavamo. C’è un grande senso di attesa, perché è il più grande Mondiale di sempre e la preparazione è stata molto intensa. La prima settimana qui in Inghilterra è stata veramente veramente piena, tra riunioni tecniche, allenamenti e momenti di organizzazione. Non vediamo l’ora di iniziare: il fatto che si gioca in molte città diverse ci fa fare tanti spostamenti nel corso delle settimane, ma è comunque una bella opportunità di crescita”.
Dei tre, Liperini e Jenner saranno i primi protagonisti in ordine cronologico: Jenner dirigerà infatti Australia v Samoa, con Liperini come TMO. Munarini dirigerà invece Irlanda v Giappone e Francia v Sudadfrica.
Designazioni italiane per la RWC 2025 femminile
- Clara Munarini:Arbitro per Irlanda-Giappone e Francia-Sudafrica, e assistente per Inghilterra-Samoa e Irlanda-Spagna.
- Lauren Jenner:Arbitro per Australia-Samoa e Scozia-Fiji, e assistente per Galles-Fiji e Giappone-Brasile.
- Matteo Liperini:TMO (arbitro video) per Australia-Samoa, Irlanda-Giappone, Inghilterra-Samoa e Irlanda-Spagna.
Completa la registrazione