©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

GIORNATA DEDICATA ALLE ZEBRE PER IL PRESIDENTE INNOCENTI

News |

presidentevisitazebreParma – Nel giorno che ha ufficializzato il calendario 2021-2022 del nuovo United Rugby Championship, il Presidente Marzio Innocenti ha voluto stare vicino alla franchigia federale delle Zebre condividendo ieri un’intera giornata di lavoro alla Cittadella del Rugby di Parma con i ragazzi di coach Bradley. 

Dopo aver assistito a bordo campo alla sessione mattutina, il Presidente ha voluto incontrare tutto il gruppo negli spogliatoi, testimoniando la massima vicinanza della Federazione in quest’ultima fase di preparazione verso l’esordio nel torneo.

Complimenti per l’attitudine vista in allenamento, il clima qui mi sembra molto cambiato rispetto a qualche mese fa e le sensazioni nel vedervi sono state decisamente positive”, l’esordio del discorso di Innocenti di fronte a giocatori e staff. “La Federazione ha l’obiettivo di mettervi nelle condizioni di poter dare il massimo, e dando il massimo di diventare sempre più competitivi. Inutile nasconderlo, il rugby italiano, esclusa la Rainbow Cup conquistata dalla Benetton, è da lungo tempo identificato a livello internazionale come un rugby di perdenti, dalla Nazionale al Pro 14 alle Coppe Europee. Bene, io dico che questa è la condizione ideale per smentire tutto e tutti, la condizione per tirare fuori quello che avete dentro, il vostro io vincente, a partire da adesso”. 

Per fortuna nel nostro sport parla solamente il campo, non esiste altro: l’ambiente che state costruendo è il vostro ambiente, fino in fondo, un ambiente dove la parola rimpianto non può e non deve trovare casa. Sia chiaro a tutti: se mai qualcuno avesse pensato che la Federazione voleva smantellare le Zebre, non ha capito nulla, come testimonia quanto sta avvenendo a livello organizzativo, impiantistico e nella gestione della squadra. A voi giocatori chiediamo due cose: finalizzare al massimo il lavoro che fate tutti i giorni sul campo, e poi aprirvi a questa bellissima città e alla sua gente, che non aspetta altro che di adottarvi con affetto ed orgoglio”.

Sono poi seguiti alcuni colloqui individuali, con la dirigenza, lo staff ed una delegazione dei giocatori, che hanno ulteriormente consolidato la reciproca impressione di un deciso cambio di marcia e di una assoluta unità d’intenti.

 

IMG 8459

A latere, data l’ospitalità presso la struttura delle Fiamme Oro in vista del test amichevole disputato poi in serata a Colorno, anche un rapido saluto del Presidente alla squadra allenata da Pasquale Presutti, una sorpresa risultata molto gradita al gruppo cremisi. “Per questa Federazione il Peroni Top 10 è un campionato fondamentale, e del resto il suo inserimento nel sistema di Alto Livello lo testimonia con chiarezza, assieme alla costituzione del tavolo di lavoro permanente che dalla riunione di Verona in poi si confronta regolarmente per disegnarne presente e futuro. In questo contesto una realtà come le Fiamme Oro giocano un ruolo importantissimo, nello specifico anche in ottica Zebre, visto il sostanziale contributo in giocatori da tempo consolidato. Ormai siamo vicini all’esordio in campo, auguro a voi giocatori ed al vostro allenatore una stagione divertente e piena di soddisfazioni”.