Le Franchigie femminili sono pronte al loro storico esordio, il 7 gennaio in terra spagnola. Le Zebre Parma, guidate da Plinio Sciamanna giocheranno con la selezione delle Iberians Valencia, mentre la Benetton, guidata da Francesco Iannucci, affronterà le Iberians Sitges.
Si tratta della prima assoluta per le franchigie femminili italiane, all’interno di un percorso di ampliamento del percorso tecnico federale, volto all’aumento dei momenti in cui le atlete possono confrontarsi in contesti internazionali. In questo senso queste due sfide, in collaborazione con World Rugby e con la Real Federacion Española de Rugby, sono propedeutiche al raggiungimento di questo obiettivo, anche nell’ottica di permettere un lavoro sempre più costante ai membri degli staff tecnici, selezionati tra tutti quelli che hanno effettuato il percorso tecnico federale.
Le Zebre giocheranno dunque la loro prima partita contro la selezione della Comunidad Valenciana e ospiteranno poi il 10 febbraio a Parma la squadra della Catalogna. Al contrario, Benetton esordirà contro Sitges e ospiterà l’11 febbraio a Treviso le Iberians di Valencia.
LA FORMAZIONE DELLE ZEBRE PARMA PER LA SFIDA CONTRO LE IBERIANS VALENCIA
Granzotto; Grassi, Catellani, Corradini, Toeschi; Gronda, Mastrangelo; Cavina, Sacchi, Jelic; Locatelli, Fedrighi (Cap); Pilani, Cheli, Cuoghi. A disposizione: Spinelli, Cassaghi, Dosi, Galleani, Andreoli, Paganini, Mannini, Pirpiliu. All. Sciamanna.
LA FORMAZIONE DELLA BENETTON RUGBY PER LA SFIDA CONTRO LE IBERIANS SITGES
Ostuni Minuzzi; Busana, D’Incà, Capomaggi (Cap), Muzzo; Cavina, Stefan; Veronese, Tonellotto, Margotti; Della Sala, Duca; Fortuna, Vecchini, Stecca. A disposizione: Gurioli, Crivellaro, Simeon, Frangipani, Giordano, Campigotto, Sillari, Stevanin. All. Iannucci.
I PROSSIMI IMPEGNI DELLE FRANCHIGIE FEMMINILI
Domenica 7 gennaio 2024, ore 12.00
Barcellona, Pins Vein
Iberians Sitges v Benetton Treviso
Valencia, Quatre Carreres
Iberians Valencia v Zebre Parma
Sabato 10 febbraio 2024
Parma
Zebre Parma v Iberians Sitges
Domenica 11 febbraio 2024
Treviso
Benetton Treviso v Iberians Valencia
Completa la registrazione