©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Franchigie Femminili, a febbraio 2025 la seconda edizione della Latin Cup 

News |

La Federazione Italiana di Rugby e la Real Federación Española de Rugby rinnovano anche nella stagione 2024/25 l’impegno nel progetto delle franchigie femminili, avviato nella scorsa stagione e volto a valorizzare il percorso di crescita delle atlete in vista della Rugby World Cup 2025. Zebre Parma e Benetton Rugby Treviso torneranno dunque in campo a febbraio contro le Iberians Elche e le Iberians Majadahonda, in un doppio scontro andata e ritorno, come accaduto già la scorsa stagione, nell’ambito della Latin Cup.

Il progetto franchigie femminili, fin dal suo debutto nella stagione 2023/24, è stato funzionale allo sviluppo qualitativo della Squadra Nazionale Femminile. Sviluppo che passa da un incremento di esposizione delle atlete all’alta prestazione internazionale, attraverso un passaggio intermedio tra l’attività di club e quella delle nazionali. 

In particolare, questa attività assume importanza in una stagione come la 2024/25, che vedrà l’Italia, guidata dall’1 gennaio 2025 da Fabio Roselli, impegnata nel Guinness Women’s Six Nations e nella Rugby World Cup, con l’obiettivo di allargare la potenziale selezione nella disponibilità del nuovo Head Coach delle Azzurre.


Il Direttore Tecnico FIR, Daniele Pacini, ha dichiarato: “La Latin Cup 2025 si inserisce, nella sua seconda edizione, all’interno della strategia di avvicinamento alla Rugby World Cup 2025 condivisa con World Rugby dalla FIR e dalla FER. Anche in questa stagione gli obiettivi dal punto di vista tecnico rimangono quella di offrire un’ulteriore esposizione internazionale alle giocatrici italiane, allargando così la base della Squadra Nazionale, e parimenti quella di offrire ulteriore esperienza a staff della Federazione e delle due franchigie in un contesto prossimo a quello dei test-match. Un ringraziamento a Zebre Parma e Benetton Rugby Treviso che, anche quest’anno, hanno offerto i loro servizi e supporto al progetto con grande entusiasmo, mettendo al servizio le competenze acquisti nelle competizioni maschili per contribuire alla crescita del nostro sistema-rugby nel proprio complesso”.

José Antonio Barrio, Director of Rugby della Real Federación Española de Rugby, ha dichiarato: “Per la Spagna, mantenere per un’altra stagione le franchigie femminili è una notizia molto positiva, specialmente considerando che si affronteranno due squadre italiane di alto livello. Nell’itinerario dell’alto rendimento nazionale, le Iberians rappresentano un elemento chiave: non solo offrono alle giocatrici meno esperte gli stimoli competitivi necessari, ma sono anche uno strumento perfetto per permettere al selezionatore e al resto dello staff tecnico di valutare come si comportano in un contesto di partita internazionale ad alta intensità. In un anno come questo, con il Mondiale così vicino, sarà di grande aiuto non solo per preparare il Campionato Europeo, ma anche per continuare il percorso verso la Rugby World Cup 2025”.

Qui di seguito date e sedi degli incontri delle franchigie femminili, con le relative designazioni arbitrali: 

Sabato 1 febbraio 2025, ore 12:00, Stadio del Rugby, Villorba (TV)
Benetton Rugby Treviso v Iberians Majadahonda
Arbitro: Holly Wood (RFU)

Sabato 1 Febbraio 2025, ore 17:00, Stadio Sergio Lanfranchi, Parma
Zebre Parma v Iberians Elche
Arbitro: Precious Pazani (ZIM)

Sabato 8 febbraio 2025, ore 11:30, Campo de Rugby Valle del Arcipreste, Majadahonda
Iberians Majadahonda v Zebre Parma
Arbitro: Precious Pazani (ZIM)

Sabato 8 febbraio 2025, Campo de Rugby Amorós Palao, Elche
Iberians Elche v Benetton Rugby Treviso
Arbitro: Lauren Jenner (FIR)