La Federazione Italiana Rugby è lieta di annunciare un nuovo accordo con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna delle Nazioni Unite ActNow, per promuovere uno stile di vita sostenibile attraverso l’azione quotidiana dei singoli. Questa collaborazione nasce in occasione del World Rugby U20 Championship 2025 e si inserisce nel più ampio impegno della FIR verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dello sport.
L’accordo tra FIR e AWorld è più di una semplice iniziativa digitale: è un invito concreto a tutta la famiglia del rugby — atleti, appassionati, tecnici, volontari e tifosi — a entrare a far parte di una community attiva e consapevole, pronta ad adottare comportamenti virtuosi nella vita di tutti i giorni, con l’obiettivo di rendere il rugby un modello di responsabilità.
Ogni attività sportiva è anche un’opportunità educativa: il Mondiale U20 rappresenta infatti un momento ideale per mettere in campo pratiche sostenibili, creare consapevolezza e lasciare un’eredità positiva sui territori coinvolti. La FIR si impegna a ridurre l’impatto ambientale dei propri eventi, integrando azioni concrete come la riduzione dell’uso di plastica monouso, la promozione della raccolta differenziata, la mobilità sostenibile e il principio delle 3R: riduci, ricicla, riutilizza.
A partire da domenica 29 giugno, grazie alla piattaforma AWorld, tutti i membri della community possono:
- registrare le proprie azioni sostenibili quotidiane
- partecipare a missioni tematiche legate all’ambiente e allo sport
- leggere contenuti educativi e affrontare quiz per aumentare la propria consapevolezza
- contribuire al raggiungimento dell’obiettivo collettivo: 5.000 attività sostenibili
Ogni azione registrata contribuirà ad accumulare punti, scalare le classifiche e guadagnare ricompense nel marketplace virtuale. Ma soprattutto, permetterà di generare un impatto reale, misurabile e condiviso.
Attraverso l’accordo, la Federazione Italiana Rugby rinnova il proprio impegno a costruire un modello sportivo fondato su valori autentici: partecipazione, responsabilità, inclusione e sostenibilità.
Per partecipare al progetto, basterà scaricare AWorld dagli store digitali, registrarsi e iniziare ad autocertificare le proprie azioni sostenibili, iscrivendosi alla community FIR, Rugby&Sostenibilità e contribuendoal raggiungimento del traguardo delle 5000 attività sostenibili.
Completa la registrazione