Bologna – Tra circa 24 ore è in programma il calcio d’inizio della finale del Trofeo Eccellenza. A contendersi il primo trofeo stagianale saranno Rugby Viadana 1970 e Petrarca Padova, match che si disputerà domani alle 17 allo “Stadio Pierpaolo Bonori” situato nel centro Sportivo dell’Arcoveggio a Bologna.
Stesso andamento nei due gironi di qualificazione, posizione diversa nel Campionato Italiano di Eccellenza ma motivazioni che sul campo non differiscono quelle di Viadana e Petrarca che andranno a caccia della vittoria. La squadra di coach Steyn ha vinto la competizione tre anni fa e proverà a centrare il bis. Il capitano dei gialloneri, Ian McKinley, ha esaminato il cammino delle due squadre nell’ultimo periodo: “Sia il Viadana che il Petrarca sono reduci da 4-5 partite in non con risultati non ottimali, esclusa l’ultima vittoria di Padova nell’ultima partita di campionato. Sarà una partita difficile per noi. Abbiamo fatto tanti sacrifici per poter arrivare a questo traguardo e speriamo di poter regalare una gioia ai nostri tifosi. Sarà anche un banco di prova importante per i giovani presenti nella nostra rosa di poter affrontare un avversario forte e avere l’opportunità di lottare per un trofeo. Dobbiamo affrontare questa partita senza paura e senza avere fretta di centrare l’obiettivo. E’ una grande occasione per noi e vogliamo sfruttarla al meglio”.
“Una finale è sempre una finale” ha dichiarato Andrea Cavinato. Gli fa eco Federico Conforti, numero 8 e capitano del Petrarca Padova: “E’ la prima volta che il Petrarca disputa la finale del Trofeo Eccellenza. Siamo pronti e motivati. Di fronte ci troveremo un avversario sicuramente non facile, come il Rugby Viadana, che anche se è reduce da una sconfitta in campionato ha dato filo da torcere a tutti. E’ una squadra solida e ben messa in campo. E poi, si sa, le finali sono sempre partite particolari in cui è difficile fare pronostici. L’importante sarà rimanere sempre concentrati”.
I biglietti per la finale del Trofeo Eccellenza, la cui orgnizzazione è stata affidata dalla FIR al Rugby Bologna 1928, saranno in vendita sabato 9 aprile dalle 15 presso il “Centro Sportivo dell’Arcoveggio”, situato in Via di Corticella 180 a Bologna, al costo di 12 euro.
Completa la registrazione