Roma – Sarà il trentacinquenne internazionale del gruppo arbitri di Udine Marius Mitrea, sabato 27 maggio, a dirigere, a Calvisano (BS), l’atto conclusivo del massimo campionato italiano in una sfida senza appello tra i padroni di casa del Patarò Calvisano e il Femi-CZ Rovigo che per la quarta volta consecutiva arrivano a giocarsi la partita più importante della stagione sportiva.
Il direttore di gara friulano, uno degli arbitri di maggior rilievo a livello internazionale, dal 2011 sulla scena europea e mondiale con una Rugby World Cup, tre semifinali di Guinness Pro12 e quattro quarti di finale di Challenge Cup al proprio attivo ed una lunga serie di test match internazionali arbitrati, primo italiano a dirigere sul prato di Twickenham una sfida tutta TIER-1 tra l’Inghilterra e il Galles, nel maggio dello scorso anno, che nel prossimo mese di luglio sarà impegnato come arbitro in Nuova Zelanda nel Summer Tour 2017, arbitrerà la Finale dell’Eccellenza per la terza volta in carriera dopo essere stato direttore di gara nelle edizioni del 2012 e del 2015.
Mitrea ha appena diretto, lo scorso 19 maggio, ricevendo apprezzamenti positivi per la sua direzione di gara, la semifinale di Guinness PRO12 tra il Leinster e gli Scarlets, che hanno visto i gallesi degli Scarlets, benché con un uomo in meno, espulso per un fallo di antigioco, avere la meglio sulla formazione irlandese del Leinster.
“È stata una partita intensa e giocata ad un ritmo elevatissimo nella quale entrambe le squadre non si sono risparmiate. Sono soddisfatto della mia prestazione in questa semifinale di PRO12 nella quale ho cercato di arbitrare prevenendo, cercando il più possibile di vedere – conoscere – decidere” ha dichiarato Marius.
“Arrivo a questa Finale del Campionato di Eccellenza carico, motivato e consapevole dell’importanza di questo match che assegnerà lo Scudetto numero ottantasei. Per me questa è la partita più importante della stagione e cercherò insieme ai miei collaboratori di essere al servizio del gioco, privilegiando la continuità e lo sviluppo delle azioni, e degli atleti affinché possano esprimere nel migliore dei modi tutte le loro capacità in questa Finale” ha aggiunto Mitrea.
Questa sarà la squadra arbitrale impegnata nella Finale del Campionato Nazionale di Eccellenza in programma al PataStadium “San Michele” di Calvisano:
Patarò Calvisano v Femi-CZ Rovigo – 27.05.2017 – ore 18:00
Arbitro: Marius Mitrea (Udine)
Assistenti Arbitrali: Matteo Liperini (Livorno), Nicola Franzoi (Venezia)
IV° Uomo: Massimo Brescacin (Treviso)
V° Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)
Television Match Official: Stefano Marrama (Padova)
A tutti un grosso in bocca al lupo da parte dell’intero movimento arbitrale italiano.
Completa la registrazione