
Valsugana Rugby Padova e Unione Rugby Capitolina sono le contendenti al Titolo di Campione d’Italia Giovanile 2017/18. Le due formazioni accedono alla finale in virtù del primo posto conquistato nei rispettivi gironi al termine della fase a carattere nazionale conclusasi domenica scorsa.
Se da un lato per i veneti del Valsugana si tratta di una finale inedita, la formazione romana accede alla finale scudetto per il quarto anno consecutivo senza, però, aver mai centrato l’obiettivo: lo scorso anno è stata superata dal Petrarca Padova 8-5; l’anno precedente dal FEMI-CZ Rovigo 10-7, nel 2015 dal Rugby Mogliano 19-16.
La finale che assegnerà il 27esimo Titolo Giovanile (il primo risale al 1992, conquistato all’allora Sparta Informatica Rugby Roma) sarà diretta da Marius Mitrea (Udine), assistito da Federico Vedovelli (Sondrio) e Riccardo Angelucci (Livorno). E’ stato designato quarto uomo Vittorio Favero di Treviso. La partita sarà trasmessa in diretta alle 17 sulla pagina ufficiale Facebook FIR.
Valsugana Padova – “Sono orgoglioso dei miei giocatori – ha dichiarato Carlo Toti, allenatore dei padovani – che hanno conquistato, con grande impegno e attraverso molti sacrifici, la possibilità di giocare questa finale. So che daranno il meglio il campo e questo è quanto mi aspetto da loro. Sappiamo che la Capitolina ha una buona esperienza visto le tre finali consecutive già disputate: ma una finale è sempre una partita particolare e noi daremo il massimo per onorarla”.
Questa la probabile formazione che scenderà in campo:
Peruzzo; Trulla, Pintonello, Mastandrea, Toffano; Citton, Rossato; Barbieri, Andriollo, Chino; Bettio, Turcato; Michielotto, Giulian, Trevisan (cap.)
A disposizione: Mason, Spagnolo, Ferraresso, Parisotto, Margarint, Natalia, Forin
Unione Rugby Capitolina – “Arriviamo alla finale di domenica dopo una stagione davvero impegnativa. Nonostante i tanti momenti di pressione – ha dichiarato Francesco Pompili, allenatore dell’Unione Rugby Capitolina – i ragazzi sono stati sempre in grado di ricominciare a lavorare per essere sempre più performanti. Il campionato ha contribuito a rendere questa under 18 una squadra tenace e resiliente, oltre che dalle spiccate qualità tecnico-tattiche. Sento sinceramente di dover ringraziare i ragazzi per tutto l’impegno profuso e la dedizione che hanno messo nel perseguire gli obiettivi che ci eravamo prefissati all’inizio dell’anno, agonistici e formativi. Quest’anno infatti la maggior parte degli allenamenti sono stati condotti in sinergia con il gruppo seniores dell’Unione Rugby Capitolina: questa esperienza, a mio avviso, ha dato qualità e consapevolezza alla squadra”.
Questa la probabile formazione che scenderà in campo:
Romano; Severini, Panzironi, Fiore, Orelli; Mione, Pavolini; Faccenna, Montuori, Ragaini (cap.); Salerno, Trapasso; Perullo, Caniggia, Drudi
A disposizione (panchina comprensiva di tutti gli atleti convocati): Tripodo, Girelli, Lo Re, Barone, Lania, Bouchacourt, Vedelocco, Fiorito, Bonaga, Scardamaglia
Completa la registrazione