Castagna: “È un match particolarmente sentito per tutti noi e potrebbe essere un punto di svolta per il nostro cammino in campionato. I pacchetti di mischia saranno fondamentali, come lo sarà anche la disciplina che, ultimamente, è stato il nostro tallone d’Achille”
Roma – Una sfida particolare quella che sabato prossimo sul campo della caserma “S. Gelsomini” attende il XV della Polizia di Stato. A Ponte Galeria, in occasione della terza giornata del Campionato nazionale di Eccellenza, arriverà il Petrarca Padova.
Sono tante le ragioni per le quali si tratta di una sorta di derby, ad iniziare dalle origini della squadra Cremisi nata proprio a Padova nel 1955 e che proprio nella città del Santo ha vinto ben cinque scudetti. Una sfida particolarmente sentita anche per l’allenatore delle Fiamme, Pasquale Presutti, che dei neri veneti è stato giocatore, allenatore e dirigente.
Le premesse per un bel match ci sono tutte: i padovani arrivano da due sconfitte consecutive in campionato che li relegano all’ottavo posto in classifica con due punti e da un’altra partita persa in casa nel Trofeo Eccellenza con il Mogliano domenica scorsa. Dunque il team di Moretti è ancora alla ricerca della prima vittoria nell’Eccellenza 2014/15 e sicuramente quello contro le Fiamme è un incontro che potrebbe dare ai veneti il via in campionato.
Discorso diverso per le Fiamme che con 5 punti occupano il quinto posto in classifica, reduci da una striscia di vittorie nel Trofeo Eccellenza che, oltre ad aver permesso ai Cremisi di raggiungere con una giornata di anticipo la semifinale dell’ex Coppa Italia, rappresentano sicuramente una buona iniezione di fiducia per il cammino in Campionato.
Lo scorso anno le Fiamme ebbero la meglio sui veneti nell’incontro casalingo con il punteggio finale di 28 a 15 e anche quello fu un match che segnò una svolta nel campionato dei Cremisi.
“È una partita che sentiamo molto per vari motivi – ha detto Alessandro Castagna, allenatore degli avanti delle Fiamme – Il Petrarca, nonostante la posizione occupata in classifica, è una grande squadra che si è particolarmente rafforzata quest’anno. Penso che le sue qualità indiscusse non tarderanno a manifestarsi. Il loro punto di forza è sicuramente nel pacchetto di mischia, ma hanno anche un’ottima linea dei trequarti, con un mediano di mischia che può fare la differenza. Per noi questo potrebbe essere un match chiave che, nel caso in cui facessimo risultato, potrebbe lanciarci a ridosso delle prime e creare un buon divario di punti con chi ci sta sotto nella classifica. Per noi sarà fondamentale la mischia: se riusciremo ad essere forti e solidi davanti potremo incanalare il match sui nostri binari. Ma dobbiamo stare attenti alla disciplina. Finora abbiamo preso una media di quasi due cartellini gialli a partita, un po’ troppi soprattutto in match come quello che andremo a giocare sabato: squadre come il Petrarca sono maestre nell’approfittare dei momenti di debolezza degli avversari. Non dobbiamo permettergli di farlo”.
Coach Pasquale Presutti scioglierà la riserva sulla formazione anti-Petrarca solo venerdì dopo l’allenamento di rifinitura.
Arbitrerà il match, con inizio alle ore 15, il fischietto partenopeo Carlo Damasco.
I convocati
Avanti: Amenta, Balsemin, Cazzola A., Cazzola F., Ceglie, Cerqua, Cocivera, Di Stefano, Favaro, Gentili, Mammana, Marazzi, Naka, Sutto, Vicerè, Zitelli
Trequarti: Bacchetti, Barion, Benetti, Calabrese, Canna, Forcucci, Gasparini, Marinaro, Massaro, Sapuppo, Valcastelli
Completa la registrazione