Sabato 13 aprile, alle 16, le Fiamme Oro Rugby, dopo la vittoriosa trasferta di San Donà, tornano al “Gelsomini” per la XIX giornata del Campionato nazionale di Eccellenza. Ospiti saranno i veneti del Rugby Rovigo, contro i quali a gennaio i Cremisi disputarono un ottimo incontro, perso 23 a 12, e che lasciò un po’ l’amaro in bocca al team della Polizia di Stato, meritevole almeno del punto di bonus difensivo.
Il morale tra i ragazzi di Presutti è alto dopo la vittoria (terza consecutiva e quarta in trasferta) ottenuta in terra veneta sabato scorso, con cui il team della Polizia di Stato ha consolidato il settimo posto in classifica. Sabato le Fiamme sono chiamate ad un’altra dura prova, contro una squadra alla disperata ricerca di punti per rientrare nel giro dei playoff, ma tra le mura di Ponte Galeria la tensione viene stemperata dalla consapevolezza di aver raggiunto oramai la salvezza matematica e di poter giocare tutti i match con la tranquillità di chi non ha nulla da perdere e che vuol dimostrare di essere all’altezza del campionato che sta disputando.
Per quanto riguarda la formazione che affronterà il team allenato da Polla Roux, Pasquale Presutti non potrà contare sull’apporto di due pedine fondamentali per il gioco cremisi: il centro Daniele Forcucci, infortunatosi durante l’ultimo match, e Guido Barion, squalificato per quattro settimane dal giudice sportivo a causa del rosso diretto rimediato contro il San Donà. Una squalifica che chiude qui il campionato dell’estremo cremisi, dato che si concluderà il 5 di maggio e che l’ultima di campionato si giocherà il 4.
Anche buone notizie, però, per il XV che sabato prossimo affronterà i Bersaglieri: rientreranno in campo dal primo minuto, dopo un lungo periodo, il centro Giuseppe Sapuppo e Roberto Mariani, in posizione di estremo al posto di Guido Barion. Un’altra novità è costituita dalla partenza nel XV titolare dell’ala Simone Andreucci, dopo l’ottima prova contro il San Donà (una meta pochi secondi dopo aver sostituito Forcucci). Ritorno in campo dal primo minuto anche per capitan Giuseppe Cerqua. Per il resto, conferma in blocco di tutto il resto della squadra uscita vincente nell’ultima giornata. Sfida nella sfida anche per Nicola Benetti, nella speciale classifica dei marcatori dell’Eccellenza: il mediano di mischia delle Fiamme è in seconda posizione a sole 16 lunghezze (196 punti) dall’estremo dei rossoblu Stefan Basson, primo a quota 212.
“Incontriamo una squadra di lunga tradizione rugbystica, tecnicamente valida e ben allenata – ha commentato coach Presutti – che viene a Roma per fare punti e non mancare l’obiettivo playoff. Noi, rispetto all’andata, siamo migliorati e abbiamo imparato a stare più attenti in campo per non concedere più tante occasioni ai nostri avversari. A Rovigo furono proprio due nostri svarioni a compromettere un risultato che, alla fine, sarebbe sicuramente potuto essere diverso. Il nostro bilancio, fin qui, ritengo sia positivo: le otto vittorie ottenute quest’anno sono esattamente divise a metà tra quelle in trasferta e quelle in casa. Penso sia ora di far aumentare quelle ottenute qui al Gelsomini. Abbiamo altre due occasioni per farlo e, sabato, cercheremo di iniziare a raggiungere anche quest’altro obiettivo”.
Appuntamento per le 16 di sabato 13 aprile, quando l’arbitro internazionale Carlo Damasco (Arezzo) fischierà l’inizio del match. Insieme a lui dirigeranno l’incontro i giudici di linea Salvi (L’Aquila) e Ranalli (Sulmona); quarto uomo sarà il romano Masetti.
La probabile formazione
Mariani, Valcastelli, Massaro, Sapuppo, Andreucci, Canna, Benetti, Balsemin, Vedrani, Zitelli, Cazzola, Sutto, Duca, Cerqua, Cocivera
a disposizione: Suaria, Vicerè, Di Stefano, Mammana, Cerasoli, Boarato, Marinaro, De Gaspari
Completa la registrazione