Roma – Secondo impegno casalingo consecutivo per le Fiamme, ancora contro una squadra veneta, che sabato 5 dicembre incontreranno la capolista Rovigo.
Settimana di riflessioni quella passata in casa cremisi ad analizzare la sconfitta patita contro il Mogliano sabato scorso e che ha lasciato non poco amaro in bocca ai ragazzi allenati da Eugenio Eugenio. La parola d’ordine è “reagire”, soprattutto per dimostrare che tipo di squadra sia realmente il XV della Polizia di Stato che, attualmente, con un bilancio di due vittorie e quattro sconfitte in sei giornate di campionato, naviga nella parte bassa della classifica al settimo posto a quota dodici punti. Con la consapevolezza di aver lasciato un po’ troppi punti lungo la strada, le Fiamme si apprestano ad affrontare un impegno che potrebbe rappresentare una svolta nella stagione: un match, quello contro i rossoblu di Pippo Frati, che potrà dire quali sono le reali potenzialità dei cremisi e a cosa potranno ambire di qui alla fine del campionato, così come ha detto il capitano delle Fiamme, Valerio Vicerè: “La sconfitta contro il Mogliano ci ha lasciato un bel po’ di amaro in bocca, perché eravamo ad un passo dal conquistare una vittoria e invece non ci siamo riusciti per pochissimo. In settimana ci siamo molto confrontati tra di noi e siamo consapevoli che le reali potenzialità della nostra squadra non siano ancora state espresse. Sabato andremo a confrontarci contro quella che penso sia la squadra più forte di quest’anno; con il Rovigo non basterà una buona prestazione, ma ne servirà una maiuscola! Sono convinto che, con la voglia che abbiamo di far vedere quanto valiamo e la rabbia maturata a causa delle troppe sconfitte, riusciremo ancora a dire la nostra”.
Questa la probabile formazione che scenderà in campo sabato prossimo e che vedrà sedere in panchina coach Giovanni Raineri, a causa della squalifica di due settimane inflitta a Eugenio Eugenio: confermati in prima linea il pilone sinistro Laert Naka e il tallonatore Valerio Vicerè, con Giuseppe Di Stefano dal primo minuto a pilone destro al posto di Alessio Ceglie, che siederà in panchina; in seconda il neozelandese Troy Callander rileverà Filippo Cazzola, lasciando la maglia numero 8 a Gianmarco Duca, e farà coppia con Michele Sutto, mentre i due flanker saranno ancora Lorenzo Favaro e Matteo Zitelli; novità in cabina di regia con Maicol Azzolini che prenderà il posto di Thomas Halse (schierato a centro insieme a Pietro Valcastelli), accanto al confermato mediano di mischia Simone Marinaro; torna all’ala, dopo l’infortunio alla mano, Andrea Bacchetti con il collega di reparto Michele Sepe; chiuderà la formazione Matteo Gasparini con la maglia numero quindici.
L’incontro inizierà alle 15 e sarà arbitrato dal signor Claudio Blessano.
La probabile formazione
Gasparini, Sepe, Valcastelli, Halse, Bacchetti, Azzolini, Marinaro, Duca, Callander, Sutto, Favaro, Zitelli, Di Stefano, Vicerè, Naka
A disposizione: Moriconi, Cerqua, Ceglie, Cazzola, Parisotto, Massaro, Seno, Balsemin
Completa la registrazione