Roma – La Federazione Italiana Rugby ha esteso al settore femminile il percorso di condivisione con il territorio avviato dal Presidente federale all’inizio del proprio mandato e recentemente ampliato dal Vice-Presidente Luisi per migliorare l’organizzazione dell’attività territoriale, dalla Serie C al minirugby.
Maria Cristina Tonna, responsabile del settore femminile della FIR, ha avviato una serie di visite dei Comitati Regionali per presentare le strategie di sviluppo del movimento del prossimo biennio, che culminerà con i Mondiali femminili del 2017 in Irlanda.
Tra le tappe già effettuate da Tonna il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, l’Umbria, la Toscana ed il Trentino: “Il movimento femminile ha vissuto, negli ultimi anni, una crescita esponenziale nei numeri. E’ nostro dovere fare in modo che la qualità cresca di conseguenza, e per poter offrire il miglior servizio possibile alle Società ed al territorio è necessario conoscerne in modo approfondito le peculiarità” ha dichiarato la responsabile del settore femminile di FIR.
“L’obiettivo a medio termine, per noi, è rappresentato dalla qualificazione al Mondiale del 2017 per la quale abbiamo già posto ottime basi con il terzo posto di quest’anno nel 6 Nazioni – ha aggiunto Tonna – ma dobbiamo guardare oltre, alla crescita complessiva del rugby femminile in Italia. Quanto ottenuto dalla Nazionale negli ultimi anni è un grande stimolo per tutte le rugbiste italiane e, per noi in particolare, uno sprone a fare sempre di più per sviluppare il nostro settore che già, nell’ultimo anno, ha fatto registrare una crescita di tesserate del 41%. Continueremo ad incontrare Comitati e Società, nei prossimi mesi, per sviluppare tutti insieme un percorso condiviso che porti stabilmente l’Italdonne nell’elite internazionale, sia seniores che giovanile, tanto nel XV che – in chiave Olimpica – nel rugby a sette”.
Stasera Maria Cristina Tonna sarà al CUS Roma per un incontro con le Società del Lazio, mentre il prossimo 18 luglio farà visita ai Club femminile della Campania.
Completa la registrazione