©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

EUC RUGBY 7s, LA CERIMONIA DI APERTURA SEGNA L’INIZIO UFFICIALE DELL’EVENTO

News |

 

eusa 17 sfilata bandiereDichiaro finalmente aperto EUC Rugby 7s!” con l’ufficializzazione del Presidente del CUS Milano Alessandro Castelli il torneo ha preso finalmente il via.

Il Centro Sportivo Giuriati ha ospitato nella serata di oggi la Cerimonia di Apertura del torneo organizzato dal CUS Milano sotto l’egida di EUSA (European University Sports Association). Dopo la marcia d’ingresso delle delegazioni sportive, il Presidente del Comitato Organizzatore Italo Carli ha dato il personale benvenuto ad atleti, tecnici e staff. 12 squadre di cui 7 maschili e 5 femminili daranno vita al Campionato Europeo Universitario della palla ovale tenendo alta la bandiera di 7 nazioni continentali: Francia, Georgia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna e Italia.

Haris Pavletic, rappresentante di EUSA è poi salito sul palco per dare il proprio appoggio alla manifestazione e salutare i partecipanti dell’evento. E’ stato poi il turno di Anna De Censi, in rappresentanza dell’Assessorato dello Sport del Comune di Milano. “La città di Milano vi dà il benvenuto – ha commentato la De Censi – scoprite la città e date vita a un intenso torneo sportivo dove agonismo e fair play faranno da padroni“. E’ stato poi il turno di Oreste Perri e Claudia Giordani, per il Comitato Olimpico Regionale che hanno salutato i presenti dando il loro benvenuto nella città di Milano. Prima dei due giuramenti (di atleti e arbitri) ha preso parola il dott. Francesco Laurelli, Direttore Generale dell’ASST Gaetano Pini-CTO: “Siamo molto soddisfatti di aver aperto questa speciale convenzione con questo torneo, siamo pronti a prenderci cura di voi atleti, sperando ovviamente che voi non avrete bisogno del nostro aiuto!“. L’alzabandiera del vessillo di EUSA ha poi sancito l’ufficiale apertura del Campionato sulle note dell’inno ufficiale europeo universitario: il Gaudeamus Igitur.

Domani alle ore 9.00 il calcio d’inizio della prima partita (Milano vs Valencia) darà il via alla parte agonistica del torneo. Domenica pomeriggio le finali di categoria premieranno l’Università campione d’Europa.