©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ECCELLENZA, RISULTATI E CLASSIFICA XI GIORNATA

News |

LogoEccellenza_neroRoma – Quaranta minuti di gioco bastano agli Estra I Cavalieri Prato per confermarsi al comando del Campionato Italiano d’Eccellenza. Nell’undicesima giornata del massimo campionato i tuttineri di De Rossi e Frati archiviano senza troppe difficoltà la pratica L’Aquila Rugby, mettendo a segno già nella prima frazione di gioco le quattro mete che valgono vittoria e punto bonus. Nella ripresa il copione non cambia e Prato, con otto mete segnate, porta a casa l’incontro con il risultato finale di 53-11. 

Primi a quota trentasette, i toscani continuano ad essere tallonati da vicino dal neopromosso Cammi Calvisano. I bresciani di Andrea Cavinato passano 7-37 in casa del Rugby Reggio, dimenticando e facendo dimenticare la sconfitta subita al Crocetta Canalina nel Trofeo Eccellenza. Tre mete nella prima mezzora di gioco lanciano i calvini verso il successo e consentono loro di mantenersi nella scia del Prato, staccati di due punti.

Vincono, non senza problemi, i Campioni d’Italia del Petrarca Padova che davanti al pubblico di casa del Plebiscito faticano a far proprio il match contro una Mantovani Lazio sempre pericolosa. Finisce 13-9 per il Petrarca in una gara segnata dal doppio cartellino rosso a metà partita per il pilone petrarchino Alonso ed il seconda linea laziale Siddons: Padova è quarta, la Lazio conserva il sesto posto ma è ormai lontanissima dalla zona play-off.

Vibrante e carico di emozioni il derby veneto tra Marchiol Mogliano e Femi-CZ Vea Rovigo, importantissimo per la corsa alla qualificazione alle semifinali. I Bersaglieri, quinti in classifica, chiudono in vantaggio la prima frazione di gioco dopo aver tenuto quasi ininterrottamente il pallino del gioco ma, nella ripresa, un Marchiol Mogliano in grande spolvero riesce a ribaltare le sorti dell’incontro: sul 26-16 per i padroni di casa il pilone rossoblù Lombardi si fa prendere da nervosismo e viene espulso per stamping, spegnendo di fatto le speranze di rimonta del Rovigo che è adesso lontano cinque punti dalla zona play-off. 26-19 per i provinciali trevigiani lo score finale.

In chiave salvezza punti pesantissimi quelli raccolti dai Banca Monte Parma Crociati che dopo lunghissima astinenza tornano al successo nello scontro diretto con il San Gregorio espugnando per 7-13 i Monti Rossi di Catania: gli emiliani di Mazzariol rimangono all’ultimo posto in classifica ma conquistano quattro punti che permettono loro di riavvicinarsi proprio agli etnei, adesso distanti quattro lunghezze.

Si torna in campo mercoledì con il recupero della decima giornata e la diretta alle ore 15.00, su Rai Sport 2, del match di vertice tra Cammi Calvisano e Petrarca Padova. 

Eccellenza, XI giornata

(tra parentesi i punti conquistati in classifica)

Petrarca Padova v Mantovani Lazio 13-9 (4-1)

Marchiol Mogliano v Femi-CZ Vea Rovigo 26-19 (5-1)

Estra I Cavalieri Prato v L’Aquila Rugby 1936 53-11 (5-0)

San Gregorio Catania v Banca Monte Parma Crociati 7-13 (1-4)

Rugby Reggio v Cammi Calvisano 7-37 (0-5)

Classifica (tutte le squadre una partita in meno): Estra I Cavalieri Prato* punti 37; Cammi Calvisano 35; Marchiol Mogliano 33; Petrarca Padova 32; Femi-CZ Rovigo 27; Mantovani Lazio 18; Rugby Reggio 15; L’Aquila Rugby 14; San Gregorio Catania 11; BancaMonteParma Crociati* 7

*Estra I Cavalieri Prato e BancaMonteParma Crociati quattro punti di penalizzazione

Prossimo turno – rec. X giornata – 22.02.12

Mantovani Lazio v Marchiol Mogliano

Estra I Cavalieri Prato v San Gregorio Catania

Femi-CZ Vea Rovigo v Rugby Reggio

BancaMonteParma Crociati v L’Aquila Rugby

diretta Rai Sport 2 ore 15.00

Cammi Calvisano v Petrarca Padova – diretta Rai Sport 2