Roma – Mancano due giorni al ritorno della seconda semifinale del Campionato Italiano di Eccellenza tra Rugby Calvisano e Petrarca Padova in programma domenica al “Peroni Stadium” di Calvisano. Dopo l’11-3 dell’andata, i Campioni d’Italia in carica proveranno a centrare la terza finale consecutiva. Il match, la cui direzione di gara è stata affidata all’arbitro Blessano, sarà trasmesso in diretta domenica 22 maggio alle 17.45 su Rai Sport 1.
RUGBY CALVISANO – La vittoria per 11-3 (4-0) in casa del Petrarca è un vantaggio da non dilapidare per il Calvisano che insegue il terzo Scudetto consecutivo.
Conosce l’importanza del match Alessandro Vaccari, presidente dei gialloneri: “Sarà sicuramente una bella partita e una stupenda giornata di rugby, forse l’ultimo match che Calvisano disputerà sul campo di casa. Ci auguriamo di passare le semifinali e provare a vincere ancora. Vogliamo, come società, ringraziare sin da ora tutti i giocatori che, anche quest’anno, hanno contribuito ai risultati raggiunti, con un caloroso saluto a coloro che lasceranno la maglia giallonera, primo fra tutti il capitano Tommaso Castello, Luca Beccaris e i compagni che per anni si sono dedicati anima e corpo al Rugby Calvisano, con particolare affetto verso alcuni che terminano la loro carriera rugbistica, Elia Violi, Pablo Canavosio e Benjamin De Jager, che a Calvisano hanno dedicato tanti anni di professionalità e hanno dimostrato dentro e fuori dal campo uno speciale attaccamento alla squadra, alla società e ai valori del rugby giallonero; a loro va un particolare ringraziamento da parte del gruppo dirigenziale che li ricorderà con gratitudine”.
Massimo Brunello, head coach dei padroni di casa, si esprime sul lato tecnico del match: “Dobbiamo continuare ad avere l’atteggiamento che abbiamo avuto all’andata. Abbiamo un piccolo vantaggio, ma sappiamo benissimo che può essere recuperato in poco tempo. Non siamo per niente tranquilli. In settimana abbiamo lavorato tanto sulla disciplina perchè dobbiamo evitare di prendere calci di punizione banali”.
Questo il XV che scenderà in campo: Chiesa; Canavosio, Bergamo, Castello (cap), Di Giulio G.; Vlaicu, Raffaele; Tuivaiti, Mbandà, Belardo; Beccaris, Cavalieri; Costanzo, Morelli, Panico.
A disposizione: Giovanchelli, Riccioni, Violi, Andreotti, Giammarioli, Surugiu, Buscema, Minozzi.
PETRARCA PADOVA – Difficile ma non impossibile il compito del XV allenato da Andrea Cavinato che, per raggiungere la finale, dovrà ribaltare il passivo di 11-3 subito tra le mura amiche dello stadio “Geremia”. Corrado Covi, direttore sportivo del Petrarca, evidenzia le insidie della prossima partita che metterà in palio un posto per la finale Scudetto del prossimo 28 maggio: “Semifinale di ritorno che riteniamo ancora aperta. Il Calvisano domenica scorsa ha vinto il match meritatamente, ma lo scarto nel punteggio consente al Petrarca di provare a ribaltare il risultato. Lo dobbiamo alla dirigenza che ci è sempre stata vicina, ai nostri tifosi che mai hanno fatto mancare il sostegno, e a noi stessi per capire dove siamo e da dove ripartiremo la prossima stagione. Credere nel raggiungimento della finale è d’obbligo: nulla dovrà essere lasciato di intentato”
Questo il XV che scenderà in campo: Menniti-Ippolito; Fadalti, Favaro, Bettin, Rossi; Nikora, Francescato; Targa, Nostran, Conforti (cap); Michieletto, Gower; Rossetto, Ferraro, Acosta.
A disposizione: Iacob, Milani, Zago, Tveraga, Trotta, Salvetti, Soffiato, Belluco.
Completa la registrazione