©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ECCELLENZA, LE FIAMME ORO A CACCIA DEI PLAY-OFF CONTRO IL PETRARCA

News |

fiamme oro petrarcaRoma – Domenica 19 marzo, le Fiamme torneranno tra le mura amiche della caserma “Gelsomini” di Ponte Galeria, per affrontare il Petrarca nella 14^ giornata del campionato di Eccellenza.

Partita molto sentita per il XV della Polizia di Stato, quasi come un derby, date le origini comuni delle due squadre: fu proprio a Padova che, nel 1955, un gruppo di poliziotti del Reparto Celere che dopo il lavoro si incontravano sul campo da rugby creò l’embrione di quella società che, di lì a poco, avrebbe vinto ben cinque scudetti guadagnandosi l’appellativo di “Mitici Cremisi”.  

Dopo San Donà, in casa Fiamme è stata una settimana di analisi delle motivazioni dell’ennesima sconfitta maturata con un distacco esiguo in questa stagione e soprattutto nella seconda frazione di gioco, dopo aver chiuso in vantaggio la prima.

Certamente la sfida con il Petrarca non arriva nel momento migliore: i “Tuttineri” sono secondi in classifica, in piena scalata alla capolista Calvisano per assicurarsi la prima piazza che, nell’anno del 70° anniversario della società veneta, significherebbe giocare un’eventuale finale di campionato in casa il prossimo 27 maggio.

Le Fiamme invece continuano la rincorsa al quarto posto, attualmente distante solo tre punti ed occupato dall’accoppiata Viadana-San Donà e ancora pienamente alla portata, così come dichiara coach Umberto Casellato: «Noi ai playoff ci crediamo ancora: mancano sei giornate alla fine e siamo a pochi punti dal quarto posto. Domenica il nostro compito sarà ancora più difficile del solito, perché incontreremo una squadra che, oltre ad aver dimostrato di essere una delle più forti e quella con l’organico più completo dell’Eccellenza, ha più di una motivazione per venire qui da noi a fare più punti possibile. Non nascondiamoci, il divario tra noi e loro è chiaro e i numeri parlano chiaro: il Petrarca ci è sopra di più di 20 punti e ha finora vinto il doppio delle nostre partite. Nonostante ciò, noi cercheremo di fare la partita nel modo in cui l’abbiamo preparata durante la settimana, soprattutto dal punto di vista della costanza: giocare due tempi con la stessa intensità è il nostro obiettivo principale. Ripeto quel che ho detto prima e anche la scorsa settimana: noi ci crediamo!».

Qualche problema per lo staff cremisi per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo domenica, dato dagli infortuni del capitano Roberto Quartaroli e Matteo Zitelli, che saranno sostituiti da Giovanni Massaro e Dennis Bergamin. Questo il XV che affronterà il Petrarca: confermata la prima linea di San Donà con Fabio Cocivera, Alain Moriconi e Giuseppe Di Stefano, che alle loro spalle, in seconda, troveranno Gianmarco Duca e Emiliano Caffini; in terza linea ci saranno Filippo Cristiano, capitano di giornata, con Dennis Bergamin e Mirko Amenta. Simone Marinaro sarà il mediano di mischia e Maicol Azzolini sarà in campo con la maglia numero 10, mentre le posizioni dei centri saranno occupate da Giovanni Massaro e Giuseppe Sapuppo. I due rodigini, Marcello De Gaspari e Andrea Bacchetti, comporranno il triangolo allargato insieme all’estremo Amo Wilbore. In panchina: Valerio Vicerè, Stefano Iovenitti, Roberto Tenga, Davide Fragnito, Matteo Cornelli, Guido Calabrese, Simone Parisotto e Marco Di Massimo.

Kickoff previsto per le 15. A dirigere la gara sarà il fischietto trevigiano, Claudio Blessano, coadiuvato dai due assistenti, Angelucci e Belvedere, e dal quarto uomo, Romani.

La probabile formazione

Wilbore; De Gaspari, Massaro, Sapuppo, Bacchetti; Azzolini, Marinaro; Amenta, Cristiano (cap), Bergamin; Caffini, Duca; Di Stefano, Moriconi, Cocivera.

A disposizione: Vicerè, Iovenitti, Tenga, Fragnito, Cornelli, Calabrese, Parisotto, Di Massimo.