©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ECCELLENZA, IL PROGRAMMA DELLA XIV GIORNATA DI CAMPIONATO

News |

 

14a giornataRoma – Mancano sole cinque giornata al termine della Regular Season del Campionato Italiano di Eccellenza. Ad aprire il quattordicesimo turno alle 15 di oggi sarà la sfida tra Fiamme Oro Rugby e L’Aquila Rugby Club: i cremisi, reduci dal bel pareggio in casa del Petrarca Padova, proveranno a consolidare il quinto posto in classifica cercando di avvicinare quanto più possibile il quarto posto, distante 14 lunghezze. Di fronte il XV di Eugenio si troverà una squadra che darà il tutto per tutto per alimentare le proprie chances di salvezza.

Sempre oggi, in diretta sui canali di Rai Sport 2 alle 19, andrà in scena il derby veneto tra Lafert Rugby San Donà e Petrarca Padova. I padroni di casa, reduci dal convincente successo contro il Sitav Lyons Piacenza, andranno a caccia del bis. La formazione allenata da Cavinato proverà a invertire il trend negativo delle ultime giornate che ha portato al sorpasso di Mogliano in classifica.

Il primo match della giornata di domani sarà quello tra Rugby Calvisano e IMA Lazio Rugby. I Campioni d’Italia in carica dopo la sofferta vittoria in casa del Rugby Viadana affronteranno il XV di Pratichetti che nella gara di andata si è rivelato un avversario molto più che ostico per la formazione allenata da Brunello che divide il primato con Rovigo. Proprio i Bersaglieri, allo Stadio Battaglini, nel secondo derby veneto della quattordicesima giornata ospiteranno un Marchiol Mogliano galvanizzato dal momentaneo terzo posto e che avrà nuovamente a disposizione Odiete, reduce dall’esperienza con l’Italrugby nell’ultimo RBS 6 Nazioni.

Quinto ed ultimo match di giornata sarà lo scontro tra Sitav Lyons Piacenza e Rugby Viadana 1970. I padroni di casa, grazie ai vari punti bonus conquistati nelle scorse giornate, stanno cercando di staccare quanto più possibile l’Aquila Rugby Club in zona salvezza; gli ospiti, dal canto loro, sono reduci da una buona prova contro il Rugby Calvisano e proveranno a insidiare il quinto posto occupato momentaneamente dalle Fiamme Oro.