©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ECCELLENZA, IL PROGRAMMA DELLA VI GIORNATA DI CAMPIONATO

News |

 

6a giornata

Roma- Dopo la sosta dovuta alle competizioni europee e al Trofeo Eccellenza, la palla ovale torna sui campi del Campionato Italiano di Eccellenza. Ad inaugurare la sesta giornata di campionato saranno Lafert San Donà e IMA Lazio che si affronteranno nel classico anticipo del venerdì che sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 alle 19.10. Entrambe le compagini hanno avuto un cammino quasi speculare in campionato: appaiate al settimo posto in classifica con 9 punti e 133 punti subiti, a fare la differenza al momento sono i punti messi a segno: 94 per la rosa di Jason Wright, 69 per la squadra allenata da Pratichetti.

Nella giornata di domani il primo incontro in programma è il testa-coda tra Rugby Calvisano e L’Aquila Rugby Club. I campioni d’Italia in carica, dopo lo stop in casa del Petrarca Padova nella terza giornata di campionato, vanno a caccia del tris di vittorie consecutive per mantenere il primato in classifica condiviso con la Femi-CZ Rovigo (questi ultimi avanti nella differenza punti). Per gli aquilani, con uno 0 alla voce vittorie, è in programma una trasferta molto dura. Non vuole lasciare punti per strada Rovigo che, dopo la sconfitta in casa del Marchiol Mogliano e la trasferta a Bruxelles in Qualification Cup saltata per motivi di sicurezza, vuole ripartire a spron battuto dopo la sosta. Quella dei Bersaglieri contro il Rugby Viadana 1970 non sarà di certo una partita facilissima: il XV di Steyn vuole tenersi agganciato al treno play-off e darà battaglia fino all’ultimo.

Sempre in chiave play-off va vista la partita tra Fiamme Oro e Marchiol Mogliano. Il match sarà una riproposizione della partita giocatasi lo scorso weekend in Qualification Cup con gli uomini di Eugenio che hanno avuto la meglio sugli ospiti. Non cambieranno le motivazioni in campo, visto che una eventuale vittoria dei romani significherebbe il sorpasso in classifica ai danni del XV di Galon. Altro testa-coda di giornata sarà quello tra Petrarca Padova e Sitav Lyons Piacenza. La Squadra di Cavinato vuole confermare l’ottimo inizio di stagione e non ha alcuna intenzione di staccarsi dal duo di testa distante solo una lunghezza. Il XV di Bertoncini, al penultimo posto con due punti, è atteso da un pomeriggio sulla carta difficile.

QUI la classifica aggiornata del campionato